Giornata mondiale dei diritti umani

6 dicembre 2011
In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’uomo, Human Rights Nights in collaborazione con l’Associazione Amici di Giana propone una serata dedicata a Dagmawi Yader, documentarista etiope (emigrato nel 2005 in Italia) vincitore del Premio Mutti 2011 (promosso dalle associazioni Officina Cinema Sud-Est e Amici di Giana, in  collaborazione con Cineteca di Bologna) per il progetto Un griot a Milano, assegnatogli nell’ambito dell’ultima edizione del Festival Human Rights Nights.
Il regista presenterà al Cinema Lumière (sabato 10 dicembre alle ore 20.45) i suoi due lavori Come un uomo sulla Terra, racconto autobiografico dell’odissea di migranti disperati torturati nelle carceri libiche con la connivenza colpevole dei paesi dell’area Schengen, e Soltanto il mare, atto d’amore nei confronti di Lampedusa, l’isola che lo ha accolto e drammatico crocevia delle rotte migratorie dai paesi africani.

Human Rights Nights. Giornata mondiale sui diritti umani

Sabato 10 dicembre, ore 20.45, Cinema Lumière
COME UN UOMO SULLA TERRA (Italia/2008) di Andrea Segre, Dagmawi Yimer con Riccardo Biadene (60’)
Le carceri libiche, le torture e gli abusi della polizia di Gheddafi sui migranti africani che tentano il viaggio verso l’Europa. Dagmawi Yimer c'era e, attraverso la voce di altri sopravvissuti, ha ricostruito l’odissea di migliaia di disperati denunciando le gravi responsabilità dell’Italia e dei paesi dell’area Schengen.
SOLTANTO IL MARE (Italia/2010) di Dagmawi Yimer (50’)
Un atto d’amore nei confronti di Lampedusa, l’isola che ha accolto il regista migrante. Protagonisti i lampedusani e le loro vite, la loro condizione da isolani spersi nel Mediterraneo in bilico tra due continenti e a contatto con la pressione e le rotte migratorie dalle coste nordafricane.
Introduce Dagmawi Yimer, vincitore del Premio Mutti 2011
In collaborazione con Associazione Amici di Giana

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel (+39) 0512194831