Area stampa

'Black Block': Genova 10 anni dopo

2 dicembre 2011
I drammatici eventi della scuola Diaz durante il G8 di Genova raccontati attraverso sette interviste ad alcune parti lese costituitesi al processo, che hanno vissuto uno dei più gravi episodi di repressione e violenza messi in atto dallo Stato italiano.
Per I lunedì di Officinema una serata promossa in collaborazione con Fice Emilia-Romagna e Arci Bologna: lunedì 5 dicembre al Cinema Lumière, il regista Carlo A. Bachschmidt incontrerà il pubblico al termine del suo documentario Black Block (inizio proiezione ore 20.15).
Con lui, l’avvocato di parte civile Simone Sabattini e il giornalista Filippo Vendemmiati.
A seguire La provvista, altro documentario dello stesso Bachschmidt che ricostruisce il blitz alle due scuole Diaz e le fasi più rilevanti del processo.
Entrambi i film saranno replicati alle ore 23.


I lunedì di Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano

Lunedì 5 dicembre, ore 20.15 (replica ore 23), Cinema Lumière
BLACK BLOCK (Italia/2011) di Carlo A. Bachschmidt (77’)
Nel 2001 a Genova la politica ha di fatto delegato alle forze dell’ordine il compito di fermare un movimento sociale che stava esplodendo in tutto il mondo. Black Block nasce dall’intenzione di raccontare come la repressione abbia controllato le vite, i desideri e le passioni di coloro che hanno vissuto in prima persona la storia di questi ultimi dieci anni. Ho voluto ripercorrere la vita del movimento attraverso sette interviste ad alcune parti lese costituitesi al processo, che hanno vissuto l’episodio più violento mai attuato dalla polizia italiana, il blitz al complesso scolastico Diaz. (Carlo A. Bachschmidt)
Al termine incontro con Carlo A. Bachschmidt, Simone Sabattini (avvocato di parte civile al processo Diaz-Bolzaneto) e con il giornalista Filippo Vendemmiati
a seguire
LA PROVVISTA (Italia/2011) di Carlo A. Bachschmidt (47’)
Il documentario ricostruisce il blitz alle due scuole Diaz e le fasi più rilevanti del processo, attraverso interviste ai due avvocati di parte civile.
In collaborazione con Fice Emilia-Romagna e Arci Bologna


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 27.50 Kb

Scarica alcune foto del doc 'Black Block'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 140.64 Kb