Area stampa

Omaggio a Pina Bausch

29 dicembre 2011
Dopo il successo del film di Wim Wenders dedicato a Pina Bausch, la Cineteca di Bologna ripercorre le apparizioni sul grande schermo della ballerina e coreografa: dall’unico film da lei diretto, Die Klage der Kaiserin (martedì 6 dicembre, ore 19.45; replica giovedì 8 dicembre, ore 17.45) a due documentari che la ritraggono all’opera, Un Jour Pina m’a demandé (giovedì 1° dicembre, ore 22.15) della geniale regista belga Chantal Akerman, e Dancing Dreams (mercoledì 7 dicembre, ore 22.15; replica sabato 10 dicembre, ore 16.45), uscito poco dopo la sua scomparsa.


Omaggio a Pina Bausch

Giovedì 1° dicembre, ore 22.15, Cinema Lumière
UN JOUR PINA M’A DEMANDÉ (Francia-Belgio/1983) di Chantal Akerman (54’)
Agli albori del ’metodo’ Bausch. Lungo cinque settimane estive, la regista belga ha seguito il lavoro di Pina Bausch, da una rappresentazione all’altra e in diversi festival e città, nell’intento di cogliere alcuni tra i momenti più significativi delle prove e delle improvvisazioni del Tanztheater Wuppertal. Filmando da vicino i corpi dei danzatori, ha cercato di catturarne tensioni ed emozioni. Uno sguardo netto alla sostanza passionale e implicitamente politica del teatro-danza di Pina Bausch.
Precede la sequenza di Parla con lei di Pedro Almodóvar con Pina Bausch.
Versione originale con sottotitoli italiani

Martedì 6 dicembre, ore 19.45 (replica giovedì 8 dicembre, ore 17.45), Cinema Lumière
DIE KLAGE DER KAISERIN (Germania-Francia/1990) di Pina Bausch (106’)
Girato a Wuppertal, sede del Tanztheater, è l’unico lungometraggio girato dalla coreografa tedesca. Con il gruppo dei suoi ballerini-attori, alterna in esterni ed interni, con ritmo diverso, sequenze oniriche e immagini reali, con tonalità che vanno dal mistico al grottesco, in un susseguirsi visionario di immagini fra danza e teatro.
Versione originale con sottotitoli italiani

Mercoledì 7 dicembre, ore 22.15 (replica sabato 10 dicembre, ore 16.45), Cinema Lumière
DANCING DREAMS – SUI PASSI DI PINA BAUSCH (Tanzträume, Germania/2010) di Anne Linsel e Rainer Hoffmann (92’)
Proiettato come evento speciale al Festival di Berlino 2009, questo documentario ci offre uno sguardo emozionante e inedito sul dietro le quinte dell’allestimento di Kontakthof, curato da Pina Busch nel 2008, pochi mesi prima della sua scomparsa. La coreografa viene mostrata al lavoro con i suoi giovanissimi ballerini in una performance incentrata sul contatto fisico, l’incontro tra i sessi e la ricerca dell’amore e della tenerezza, con il suo corollario di ansietà, desideri e dubbi.
Versione originale con sottotitoli italiani


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: bytes