Le parole dello schermo: Gialli mobili nel segno di Germi e Gadda

18 novembre 2008

Nuovo appuntamento in Cineteca con Gialli mobili, nell’ambito del festival Le parole dello schermo: mercoledì 19 novembre, ore 22.30 (presentano Cristiano Governa e Matteo Bortolotti, curatori della rassegna Gialli Mobili), vedremo un poliziesco di casa nostra, Un maledetto imbroglio, pellicola che Pietro Germi trasse nel 1959 dal romanzo di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, a due anni quindi dalla seconda fortunata pubblicazione del volume nel 1957 (dopo quella del 1946, uscita a puntate sulla rivista "Letteratura").
Considerato tra i migliori esempi di genere poliziesco del cinema italiano, Un maledetto imbroglio vede lo stesso Germi nei panni del commissario Ingravallo, affiancato da partner come Claudia Cardinale, Franco Fabrizi, Eleonora Rossi Drago.

Le parole dello schermo. Gialli mobili
Mercoledì 19 novembre, ore 22.30, Cinema Lumière
UN MALEDETTO IMBROGLIO (Italia/1958) di Pietro Germi
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Presentano Cristiano Governa e Matteo Bortolotti

Le parole dello schermo è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Partner: Ministero per i Beni e le attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Sala Borsa, Alma Mater Studiorum, Hamelin Associazione Culturale, Universitatatea Nationala de Arta Teatrala si Cinematografica, Centrul National al Cinematografici, Arhiva Nationala de Filme – Cinemateca Romana.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194819
leparoledelloschermo@comune.bologna.it
Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311

Scarica le foto di 'Un maledetto imbroglio'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 785.63 Kb