Area stampa

Daniele Gaglianone al Lumière per 'Ruggine'

21 ottobre 2011
Daniele Gaglianone al Cinema Lumière per il suo ultimo Ruggine: il regista incontrerà il pubblico lunedì 24 ottobre al termine della proiezione delle ore 20 (replica 22.15).
Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia, Ruggine è interpretato da un cast che raccoglie un cast con alcuni tra i volti più noti del cinema italiano, da Valeria Solarino a Filippo Timi, da Valerio Mastandrea a Stefano Accorsi.
La serata è promossa da Fice Emilia-Romagna.


Riusciranno i nostri eroi. I nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico. Iniziativa promossa da Fice Emilia-Romagna
Lunedì 24 ottobre, ore 20 (replica ore 22.15), Cinema Lumière
RUGGINE (Italia/2011) di Daniele Gaglianone (109’)
Favola nera con protagonista un ‘orco cattivo’ che veste i panni rispettabili di un  impeccabile medico. Implicazioni psicoanalitiche profonde, ferite impossibili da rimarginare per un gruppetto di adolescenti indelebilmente segnati dall’incontro con ‘l’uomo nero’. Il paesaggio intorno è quello squallido e pieno di rifiuti ‘arrugginiti’ della periferia anonima di una grande città del Nord degli anni Settanta abitata da immigrati, impauriti e incuriositi dal ‘nuovo mondo’.
Visivamente affascinante e complesso, sospeso tra realtà e inconscio. “Il male esiste – sostiene Gaglianone  –  perché ci sono persone che lo incarnano, ma ha anche una sua essenza metafisica. Il male vince comunque, solo comparendo ha già fatto vittime e seppure lo vinci, ti porterai sempre dietro le sue macerie”.
Presentato nelle Giornate degli Autori all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Al termine, incontro con Daniele Gaglianone


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 26.00 Kb

Scarica il pressbook del film

Tipo di File: PDF Dimensione: 313.66 Kb

Scarica alcune foto del film

Tipo di File: ZIP Dimensione: 530.45 Kb

Scarica una foto di Daniele Gaglianone

Tipo di File: JPG Dimensione: 146.16 Kb