Al via domani Human Right Nights
11 ottobre 2011
Human Rights Nights – il festival che da oltre dieci anni porta sugli schermi della Cineteca di Bologna il proprio impegno civile, “tradotto” in immagini – vince le difficoltà contingenti e torna per la seconda volta consecutiva nella sua versione autunnale da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre.
Una fitta trama di relazioni sul territorio bolognese è testimoniata dai luoghi nei quali si svolgerà il festival: ai classici spazi della Cineteca di Bologna (la Sala Cervi in via Riva di Reno, 72 e il Cinema Lumière via Azzo Gardino, 65) si vanno ad aggiungere infatti l’Auditorium del Dipartimento di Musica e Spettacolo (sempre in via Azzo Gardino, 65), il Centro Interculturale Zonarelli (via Sacco, 14), l’Alce Nero Cafè (via Petroni, 9), specchio del ventaglio di attività e temi differenti che compongono quest’anno il puzzle di Human Rights Nights, a partire già dalla prima intensissima giornata di mercoledì 12 ottobre.
Si comincia già dal mattino, alle ore 11 nella Sala Cervi della Cineteca, con una conferenza aperta al pubblico e alla stampa per presentare AMITIE, il progetto europeo nato per promuovere una maggiore consapevolezza del legame tra migrazione, sviluppo e diritti umani, attraverso una comunicazione libera da stereotipi: assieme al direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, saranno presenti l’assessore alle Relazioni Internazionali del Comune di Bologna Matteo Lepore e Mirca Ognisanti (CD/LEI - Centro di Documentazione e Laboratorio per un’Educazione Interculturale) e i ragazzi del focus group di AMITIE.
Alle ore 17, nell’Auditorium DMS, spazio a un dialogo con una grande figura internazionale, quella di Aminata Traoré, ex ministro della cultura in Mali e da sempre impegnata con diverse organizzazioni internazionali in qualità di esperta economica di questioni africane.
Promosso da COSPE nell’ambito del progetto Earth4All. Una terra per tutti, in collaborazione con il festival Human Rights Nights, la conversazione con Aminata Traoré Sovranità alimentare: Europa/Africa, quali responsabilità? sarà condotta da Fabio Laurenzi (presidente del COSPE) e Andrea Segrè (preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna).
Un’anteprima per la serata di mercoledì 12 ottobre al Cinema Lumière: alle ore 20 è in programma The Whistleblower (in collaborazione con DNC Entertainment) racconto (tratto dalle memorie della vera protagonista dell’inchiesta) di un traffico di prostituzione a sedici anni dalla fine dell’assedio di Sarajevo, orchestrato proprio da coloro che dovrebbero garantire pace e ordine. The Whistleblower, diretto da Larysa Kondracki e interpretato da Rachel Weisz, Monica Bellucci e Vanessa Redgrave, sarà presentato dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e dalla direttrice artistica del festival Human Rights Nights Giulia Grassilli.
Alle ore 22.30, il testimone passa invece al nuovo lavoro di Stefano Savona, Tahrir, quasi un instant-doc sulle rivolte che hanno scardinato alcuni sistemi politici del mondo arabo, e – nel caso particolare – quello egiziano.
Human Rights Nights è promosso da: Cineteca di Bologna, Comune di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Officina Cinema Sud-Est.
Con il sostegno di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
In collaborazione con: CCSDD, Amici di Giana, Alce Nero, Indica, AbricanBamma.
Con i servizi di: Ottagono, Coop 56, Visual Lab, Primavera Urbana.
Si ringrazia: Banca Popolare di Milano.
Human Rights Nights
Bologna, 12 – 16 ottobre
Luoghi:
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Auditorium DMS (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)
Centro Interculturale Zonarelli (via Sacco, 14)
Alce Nero Cafè (via Petroni, 9)
Informazioni:
Cassa del Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311
www.humanrightsnights.org
Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 53.00 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 620.52 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 565.29 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 902.59 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 247.92 Kb