Area stampa

Omaggio a Kazan

21 settembre 2011
Dopo la carrellata di proiezioni estive in Piazza Maggiore, la Cineteca di Bologna torna a Elia Kazan con due appuntamenti al Cinema Lumière: domani, giovedì 22 settembre, alle ore 21.30, è in programma America America, capolavoro misconosciuto ed epico film delle radici di Elia Kazan nella splendida copia restaurata da UCLA Film and Television Archive con il sostegno di Warner Bros. e The Film Foundation, scelta per la serata finale della 25ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato; il giorno seguente, invece, venerdì 23 settembre, alle ore 22.15, vedremo A Letter to Elia, il più recente film di Martin Scorsese, appassionata e intima lettera a un maestro del cinema attraverso rare immagini di repertorio, fotografie inedite, commenti a celebri sequenze e una lunga intervista a Kazan, pubblicato in dvd dalle Edizioni Cineteca di Bologna in un cofanetto che comprende anche il volume Elia Kazan. Appunti di regia.


Giovedì 22 settembre, ore 21.30, Cinema Lumière
AMERICA AMERICA – IL RIBELLE DELL’ANATOLIA (America, America, USA/1963) di Elia Kazan (174’)
Dall'Anatolia arcaica alla land of opportunities, l’avventuroso viaggio per terra e per mare del giovane greco Stavros. Per Kazan il film delle radici, della riappropriazione, dell'autobiografia familiare: "Ho cercato di fare un film che sembrasse una leggenda. È per questo che Stavros e Vartan stanno su una montagna a tagliare il ghiaccio. La montagna 'pulita' era un simbolo delle loro aspirazioni [...] Quando giravo il film mi dicevo che l'America era un sogno di libertà assoluta in tutti i campi. Ho voluto dire che l'America aveva delle responsabilità nei confronti di questo sogno: il sogno ha una responsabilità nei confronti di chi sogna". (Elia Kazan, Appunti di regia, Edizioni Cineteca di Bologna 2011)


Venerdì 23 settembre, ore 22.15, Cinema Lumière
A LETTER TO ELIA (USA/2010) di Martin Scorsese (60’)
Il più recente film di Scorsese, uscito nel 2010 e realizzato insieme a Kent Jones nel corso di alcuni anni, è una lettera intima e appassionata che prende forma attraverso il commento a sequenze cruciali o a momenti segreti del cinema di Kazan, rare immagini di repertorio e una lunga intervista. Recentemente pubblicato in dvd dalle Edizione Cineteca in un  cofanetto che comprende anche il volume Elia Kazan. Appunti di regia.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 26.00 Kb