Area stampa

L'Archivio Blasetti va online

19 settembre 2011
Uno dei grandi maestri del cinema italiano, certamente. E ciò non stupisce. Ma dietro alla lunga filmografia di Alessandro Blasetti si nasconde un archivio che desta invece incredulità.
Curato negli anni, foglio per foglio, dalla figlia Mara, oggi un imponente archivio di lettere, documenti, fotografie, ritagli stampa, è custodito dalla Cineteca di Bologna, che domani, martedì 20 settembre, alle ore 17, nella Sala Cervi di via Riva di Reno 72, presenta il progetto di messa online dell’archivio di Alessandro Blasetti, a partire proprio da quella corposissima rassegna stampa, preziosa testimonianza tanto del lavoro registico di Alessandro Blasetti, quanto di un’epoca (anzi di diverse epoche succedutesi l’una all’altra) gloriosa del cinema italiano.

Molti i relatori chiamati in causa, grazie anche alla collaborazione con l’IBC- Soprintendenza per i beni librari e documentari: aprirà i lavori Anna Pia Bidolli (responsabile Servizio Tutela e conservazione della Direzione generale per gli archivi del MiBAC), per passare la parola poi alla delegazione della Cineteca di Bologna rappresentata dal direttore Gian Luca Farinelli, Anna Fiaccarini (direttrice degli Archivi non filmici della Cineteca di Bologna), Michela Zegna (responsabile del Progetto Blasetti); interverranno poi Rosaria Campioni (soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna), Brunella Argelli e Mirella M. Plazzi (IBC- Soprintendenza per i beni librari e documentari), Alfredo Baldi (storico del cinema), Gian Piero Brunetta (docente di storia e critica del cinema, Università degli Studi di Padova) e la stessa Mara Blasetti a conclusione dei lavori.


Link alla pagina del sito della Cineteca di Bologna dedicata al Fondo Blasetti:
http://fondazione.cinetecadibologna.it/biblioteca/patrimonioarchivistico/blasetti


Link alla pagina del sito dell’IBC dedicata all’inventario del Fondo Blasetti:
http://archivi.ibc.regione.emilia-romagna.it/ibc-cms/cms.find?flagfind=customXdamsTree&munu_str=0_1_1&numDoc=69&docCount=&docStart=1&docToggle=1&id=IT-ER-IBC-AS00210-0000001


Martedì 20 settembre, ore 17, Sala Cervi (via Riva di Reno, 72)
Le carte di Alessandro Blasetti online. Presentazione del progetto
Saranno presenti Anna Pia Bidolli (responsabile Servizio Tutela e conservazione della Direzione generale per gli archivi del MiBAC), Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca di Bologna), Anna Fiaccarini, Michela Zegna (Cineteca del Comune di Bologna), Rosaria Campioni (Soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna), Brunella Argelli, Mirella M. Plazzi (IBC- Soprintendenza per i beni librari e documentari), Alfredo Baldi (storico del cinema), Gian Piero Brunetta (docente di storia e critica del cinema, Università degli Studi di Padova) e Mara Blasetti.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel (+39) 0512194833