Le attività di Schermi & Lavagne

14 settembre 2011
Dall’asilo all’Università: la voglia di conoscere il cinema, di imparare a farlo non si esaurisce mai. E la Cineteca di Bologna torna a offrire il suo ventaglio di opportunità attraverso le tante attività di Schermi & Lavagne: dal Cineclub per ragazzi (l’appuntamento domenicale che settimanalmente riempie il Cinema Lumière di cinefili in erba) ai laboratori di educazione all’immagine, dai corsi per imparare a farlo, un film, ricreando le sequenze dei grandi maestri del cinema (attraverso il remake di alcune celebri scene), a quelli per realizzare un cartone animato (sempre più gettonati tra i frequentatori dei corsi della Cineteca).
Per sapere tutto quello che la Cineteca di Bologna mette in campo per la Didattica, ma anche per vedere i lavori realizzati negli anni scorsi o vedere nuovi film, la Cineteca invita la città all’Open Day di Schermi & Lavagne  domenica 18 settembre, nella sede di via Azzo Gardino 65, che raccoglie il Cinema Lumière e la Biblioteca Renzo Renzi:  per tutta la giornata, dalle ore 11 alle ore 18,  lo staff di Schermi & Lavagne accompagnerà bambini, genitori, studenti e chiunque voglia partecipare, nel mistero delle immagini in movimento.
Tra le novità che saranno annunciate, tornano dopo un po’ di tempo anche i corsi a libera frequenza (già sperimentati alcuni anni fa ma soprattutto gettonatissimi questa estate), per soddisfare le esigenze di chi desideri approfondire le tecniche cinematografiche, fino a realizzare un piccolo film.
Pratica del cinema, allora, ma anche approfondimento teorico: tanti i percorsi studiati a seconda delle diverse fasce d’età, dalle origini (alla scoperta delle prime illusioni ottiche che portarono alla nascita della settima arte) ai giorni nostri, attraverso lo studio dei generi, l’analisi del linguaggio, fino a lezioni specifiche, dedicate magari alle colonne sonore o alle tecniche dell’animazione.
Un assaggio del tutto sarà possibile gustarlo all’Open Day Schermi & Lavagne, domenica 18 settembre.
Questo in sintesi il denso programma della giornata: alle ore 11, Cinema Lumière, breve presentazione delle attività, seguita dalla prima proiezione del classico dell’animazione di Michel Ocelot Principi e principesse (ore.11.30; ingresso € 3).
Alle ore 12.45, buffet per famiglie al bistrot Disanapianta (nel Cortile del Cinema Lumière; € 10) dietro presentazione del biglietto di ingresso alla proiezione di Principi e principesse.
Alle ore 14, Biblioteca Renzo Renzi, il laboratorio Giochi e magie della visione, dedicato ai bambini dai 5 anni in poi.
E dopo una nuova proiezione di Principi e principesse alle ore 15, un laboratorio dalle ore 16.30 alle ore 18 dedicato alla stessa tecnica utilizzata da un maestro come Ocelot, quella della silhouette.

Biblioteca Renzo Renzi e Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)

OPEN DAY SCHERMI E LAVAGNE
11.00-11.30, Cinema Lumière
Presentazione delle attività di Schermi e Lavagne e proiezione gratuita di filmati realizzati dai bambini nel corso dei laboratori di Schermi e Lavagne e Cineteca Estate.

11.30-12.45
Cineclub per ragazzi
PRINCIPI E PRINCIPESSE (Princes et princesses, Francia/1999) di Michel Ocelot (70')
Un ragazzo e una ragazza sono protagonisti di sei racconti ambientati tra passato e futuro in diversi paesi del mondo. Un film ricco di fantasia realizzato con la tecnica senza tempo delle ombre animate.
Apertura Cineclub per ragazzi in vista dell’imminente uscita del nuovo film di Ocelot, Les Contes de la nuit.

12.45-13.45
Buffet per le famiglie presso Di sana pianta (Cortile del Cinema Lumière): euro 10,00, dietro presentazione del biglietto di ingresso alla proiezione di Principi e principesse.

14.00-15.00 Biblioteca Renzo Renzi
Giochi e magie della visione
Laboratorio sul precinema per bambini dai 5 anni in su
Massimo 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria: schermielavagne@comune.bologna.it.
In contemporanea, visite guidate alla Biblioteca e ai suoi archivi per i genitori. La partecipazione è gratuita.

14.00-15.00
Proiezione di filmati realizzati dai bambini nel corso dei laboratori di Schermi e Lavagne e Cineteca Estate. Ingresso gratuito.

15.00-16.15
PRINCIPI E PRINCIPESSE (replica)

15.00-16.15
Giochi e magie della visione (replica)

16.30-18.00, Biblioteca Renzo Renzi
Giochiamo con le ombre
Sperimentazione della tecnica di animazione della silhouette utilizzata in Principi e principesse. Per bambini dai 5 anni in su – numero massimo di partecipanti 15: prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo e-mail schermielavagne@comune.bologna.it. In contemporanea, visite guidate alla Biblioteca e ai suoi archivi per i genitori. Incontri gratuiti.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel (+39) 0512194833

Scarica il pdf con i dettagli dei laboratori per ragazzi

Tipo di File: PDF Dimensione: 243.86 Kb

Scarica alcune foto dei corsi di Schermi & Lavagne