Area stampa

'Soul Kitchen' di Fatih Akin per l'ultima serata di Sotto le stelle del cinema

29 luglio 2011
Sotto le stelle del cinema saluta con uno dei film più riusciti e divertenti delle ultime stagioni, Soul Kitchen di Fatih Akin, regista che la Cineteca di Bologna ha avuto l’onore di ospitare nel corso dell’ultima edizione del festival Il Cinema Ritrovato.
Una commedia capace di regalare momenti esilaranti, grazie a un talento registico che avevamo imparato a conoscere negli anni di una rapida e ancor giovane carriera e che ha saputo stupire con questo cambio di registro rispetto al cammino seguito fino a questo Soul Kitchen, in programma in versione originale con sottotitoli italiani, domani, sabato 30 luglio, in Piazza Maggiore per l’ultima serata a sorpresa, che si aprirà alle ore 21.40 con una selezione di episodi da I mostri di Dino Risi.
Un cinema che saluta Piazza Maggiore, allora, dopo aver raccolto cinefili e non, fan incalliti e nuove conquiste, dal 20 giugno al 30 luglio: un’infilata di serate, toccate solo da qualche goccia di pioggia in questo luglio incerto, un percorso articolato, inaugurato dal TuttoDante live di Roberto Benigni e da alcuni dei suoi titoli più amati, intersecando i grandi restauri del festival Il Cinema Ritrovato, cui è seguita la personale dedicata a Elia Kazan, fino a celebrare la tradizione comica del cinema italiano, dagli anni d’oro del dopoguerra ai titoli cult degli anni Settanta e Ottanta. E dopo una finestra aperta sul Cinema del presente, quale miglior finale per conciliare le diverse anime di questa edizione di Sotto le stelle del cinema se non la bella commedia di Fatih Akin Soul Kitchen?
La Cineteca di Bologna rilancia l’appuntamento al 3 settembre al Cinema Lumière – nel mentre, la tappa veneziana dove verrà presentato il restauro di India di Roberto Rossellini: un inizio di stagione che promette subito scintille con le personali dedicate a Jonathan Demme e Philippe Le Guay (attesi entrambi a Bologna), il nuovo film di Pedro Almodóvar La piel que habito con Antonio Banderas, una retrospettiva con i cortometraggi d’esordio di quelli che oggi sono gli autori di punta del cinema cinese, a cominciare da un prezioso lavoro del 1981, Xiaoyuan, che vedeva impegnato come direttore della fotografia il giovane talento di Zhang Yimou.


Sotto le stelle del cinema
Sabato 30 luglio, ore 21.40, Piazza Maggiore
Selezione di episodi da I mostri di Dino Risi
a seguire
SOUL KITCHEN (Germania/2009) di Fatih Akin (99’)
Periferia di Amburgo, protagonista un greco sovrappeso gestore di un ‘localaccio’ e intorno un colorito ‘melting pot’. Sceneggiatura a orologeria, brillante e fluida, colonna sonora che mescola funky e rythm & blues con hip hop e rebetiko greco. Happy end: dopo una serie di rocambolesche disavventure la cucina dell’osteria diventerà sopraffina. Akin passa alla commedia confezionando uno dei film più brillanti degli ultimi anni (Premio Speciale della Giuria a Venezia). Ma attenzione il film è anche un manifesto politico sull’Europa che sta cambiando attraverso il confronto con culture diverse.
Versione originale con sottotitoli italiani


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 32.00 Kb

Scarica alcune foto del film 'Soul Kitchen'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.11 Mb