Area stampa

'L'uomo nell'ombra' di Roman Polanski

26 luglio 2011
L’ultimo film di Roman Polanski in Piazza Maggiore per il ciclo che Sotto le stelle del cinema dedica al Cinema del presente: L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer) è in programma domani, mercoledì 27 luglio alle ore 22 (in versione originale con sottotitoli italiani, presentato da Silvia Albertazzi).
Ad aprire la serata, alle ore 21.30, ci sarà invece il cortometraggio di Germano Maccioni Cose naturali, produzione bolognese che vede tra gli interpreti Roberto Herlitzka, Angela Baraldi e  Tatti Sanguineti.



Sotto le stelle del cinema

Mercoledì 27 luglio, ore 21.30, Piazza Maggiore
Fare cinema a Bologna. Visioni Italiane
COSE NATURALI (Italia/2010) R.: Germano Maccioni. Int.: Roberto Herlitzka, Angela Baraldi, Tatti Sanguineti. D.: 29’
Attraverso la voce dei suoi pensieri un vecchio uomo intraprende un viaggio dentro se stesso, nella zona più recondita e profonda dell’animo, in quella che si rivelerà essere la sintesi delle sue riflessioni e dei suoi liberi precetti: l’osservazione lucida e consapevole dello spietato consumarsi dei corpi e di tutte le cose, ma al contempo la ricerca del piacere e la spiegazione del suo attrarre irrimediabilmente l’essere umano, e appunto il suo corpo. Secondo la natura delle cose.
Premio Michelangelo Antonioni per il miglior regista di cortometraggi.

A seguire
Cinema del presente
L’UOMO NELL’OMBRA (The Ghost Writer, USA-Germania-Francia/2010) R.: Roman Polansky. Int.: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall. D.: 131’
Introduce Silvia Albertazzi
L’uomo nell’ombra è un ghost-writer senza nome e senza famiglia, l’uomo nell’ombra è Tony Blair sotto le mentite e seducenti spoglie di Pierce Brosnan, l’uomo nell’ombra è Roman Polanski che monta il film dai dorati arresti domiciliari di Gstaad. (Ragguaglio di cronaca. Nel 2009 la polizia svizzera, su richiesta americana, fece scattare le manette ai polsi di Polanski, ospite d’onore a un festival locale e da trent’anni teoricamente ricercato – benché da trent’anni tranquillamente e risaputamente residente a Parigi – per abuso sessuale su una tredicenne durante un party hollywoodiano. Rilasciato sei mesi dopo). L’uomo nell’ombra è un film senza titoli di testa, che da subito vuole il nostro disorientamento: ci pone accanto a quest’uomo ordinario in una situazione straordinaria (è la traccia dell’angoscia hitchcockiana che Polanski sa interpretare come nessun altro, e qui è forse ancora più bravo che in Frantic), ci trascina sulla costa est degli Stati Uniti, in un’algida terra desolata per miliardari, in una Martha’s Vineyard spazzata dai venti, nella casa tutta vetrate e design di un ex primo ministro britannico, già adorato dalle folle, improvvisamente accusato di aver autorizzato turpitudini e waterboarding. Il ghostwriter è lì per riscrivergli un’autoagiografia il cui anticipo vale un milione di dollari, ma il suo predecessore ha fatto una brutta fine... La suspense monta sequenza dopo sequenza, liscia, sommessa, implacabile, cherchez la femme ma cercate anche nelle fila della CIA, sugli scranni universitari, nelle pieghe d’un matrimonio. Una storia cupa, una narrazione tersa, un finale di serenità tragica: l’ombra che cammina ha vissuto, ha sofferto, ha capito infine, ma quel che resta è solo una manciata di fogli al vento. (Paola Cristalli)
Versione originale, sottotitoli italiani



Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan

tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it


Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 32.00 Kb

Scarica una foto del film 'L'uomo nell'ombra'

Tipo di File: JPG Dimensione: 277.39 Kb

Scarica una foto dle film 'Cose naturali'

Tipo di File: JPG Dimensione: 70.37 Kb