Area stampa

'Raavanan': il film indiano di Mani Ratnam in Piazza Maggiore

22 luglio 2011
Nell’infinito oceano della cinematografia indiana, ci sono autori che si distinguono. Uno di questi è Mani Ratnam.
La Cineteca di Bologna porta sabato 23 luglio (ore 22, presenta Gianni Sofri) in Piazza Maggiore, per la manifestazione estiva Sotto le stelle del cinema, uno dei più bei titoli di Mani Ratnam, Raavanan, pellicola presentata all’ultima Mostra del Cinema di Venezia in doppia versione (tamil e hindi) e ispirata all’antico poema indiano Ramayana.
Le due versioni si distinguono molto tra loro, al di là delle ovvie differenze linguistiche: si tratta infatti di due film nettamente diversi.
In Piazza Maggiore, vedremo la versione tamil (sottotitolata in italiano).
In apertura di serata, alle ore 21.40, l’ultimo appuntamento con le gallerie dall’Archivio Fotografico della Cineteca di Bologna: protagoniste questa volta le foto di Aldo Ferrari.


Sotto le stelle del cinema


Sabato 23 luglio, Piazza Maggiore

Ore 21.40
PER RICONOSCERE LA NOSTRA CITTÀ: LE FOTOGRAFIE DI ALDO FERRARI

Ore 22
RAAVANAN (India/2010) di Mani Ratnam (137’)
Un feroce e carismatico fuorilegge, un inflessibile poliziotto e la bella moglie di quest'ultimo, rapita per vendetta, sono al centro di un sulfureo melodramma pervaso di carica erotica ma dagli evidenti sottotesti politici. Ancora una volta Ratnam riesce rivoltare come un guanto la cinematografia indiana più rumorosa e sgargiante (spettacolarità sfrenata, tripudio di balletti, alchimia di generi, suspense) piegandola alle proprie ambizioni autoriali. Impreziosito dalle musiche del due volte premio Oscar A. R. Rahman, il “Mozart di Madras”.
Versione originale tamil con sottotitoli italiani
Introduce Gianni Sofri


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it


Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 30.00 Kb

Scarica una foto del film 'Raavanan'

Tipo di File: JPG Dimensione: 94.27 Kb