Area stampa

Mario Dondero: le foto in giro per il mondo

20 luglio 2011
Mario Dondero torna in Piazza Maggiore – dopo la serata del 2008 in cui festeggiava i suoi 80 anni – e questa volta regalerà al pubblico bolognese i suoi scatti più belli in giro per il mondo.
Domani, giovedì 21 luglio, alle ore 21.40 in Piazza Maggiore, la serata di Sotto le stelle del cinema si aprirà con le fotografie di Mario Dondero raccolte in tanti anni di splendida carriera.
A seguire, si continua a ridere con il ciclo Non ci resta che ridere, dedicato al cinema comico italiano: in programma Un sacco bello di Carlo Verdone, presentato da Lorenzo Buccella e preceduto da una selezione di sequenze di film interpretati da Aldo Fabrizi.


Sotto le stelle del cinema

Giovedì 21 luglio, Piazza Maggiore

Ore 21.40
IMMAGINI IN GIRO PER IL MONDO DI MARIO DONDERO
Incontro con Mario Dondero

Non ci resta che ridere: Carlo Verdone

Ore 22
UN SACCO BELLO (Italia/1980) R.: Carlo Verdone. Int.: Carlo Verdone, Veronica Miriel, Mario Brega. D.: 99’
Introduce Lorenzo Buccella
La stagione 1979-80 segnò il consolidarsi di una formula poi diventata consuetudine nel cinema italiano: l'esordio da protagonista di un attore comico che ricopriva anche il ruolo di regista. Dopo il successo a inizio autunno di Ratataplan, diretto e interpretato da Maurizio Nichetti, fu quindi la volta, a gennaio, di Un sacco bello di Carlo Verdone. Il film nasceva da due suoi spettacoli teatrali del 1977, Tali e quali e Rimanga fra noi..., dove Verdone si era fatto le ossa recitando dodici ruoli umoristici, e dalla fortunata trasmissione televisiva Non stop (1978-1979). Realizzato a basso costo, dopo un 'corso intensivo' di regia impartito dallo stesso produttore Sergio Leone (che aveva messo il debuttante Verdone sotto le ali di esperti sceneggiatori quali Leo Benvenuti e Piero De Bernardi), Un sacco bello racconta tre storie che si intersecano nel Ferragosto romano, con protagonisti Enzo, un bullo che vorrebbe partire per Cracovia alla ricerca di facili avventure sessuali, Ruggero, un hippy dalla lunga chioma bionda, della comunità “Bambini di Dio”, e infine Leo, mammone goffo e impacciato, che ospita una disinibita ragazza spagnola. Attento ai dettagli che disegnano le fisionomie dei suoi caratteri, Verdone dimostra un efficace camaleontismo e inquadra, non senza cattiveria, un'Italia sul finire degli anni Settanta, caratterizzata da velleitarismo e immaturità. Una curiosità: i primi due giorni di riprese del film sono stati diretti dallo stesso Leone. (Roberto Chiesi)
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Precede una selezione di sequenze di film interpretati da Aldo Fabrizi


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it


Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 32.50 Kb