Area stampa

Una coppia formidabile: Benigni e Troisi

19 luglio 2011
Un film che ha conquistato l’Italia, facendo della sua carrellata di battute un leitmotiv durato negli anni. Non ci resta che piangere è il film che a metà degli anni Ottanta ha inventato un’altra coppia irresistibile del cinema italiano: quella formata da Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Titolo che ha ispirato l’intero ciclo, Non ci resta che ridere, che la Cineteca di Bologna sta dedicando al grande cinema comico italiano per la manifestazione estiva Sotto le stelle del cinema, Non ci resta che piangere è in programma domani, mercoledì 20 luglio alle ore 22 in Piazza Maggiore (presenta Andrea Meneghelli). Al termine della proiezione vedremo un montaggio con le sequenze tagliate del film.
La serata si aprirà alle ore 21.30 con l’ultima delle Quattro chiacchiere sulla Piazza con Eugenio Riccomini.


Sotto le stelle del cinema

Mercoledì 20 luglio, Piazza Maggiore

Ore 21.30
QUATTRO CHIACCHIERE SULLA PIAZZA CON EUGENIO RICCOMINI

Non ci resta che ridere: Benigni/Troisi
Ore 22
NON CI RESTA CHE PIANGERE
(Italia/1984) R.: Massimo Troisi e Roberto Benigni. Int.: Massimo Troisi, Roberto Benigni, Amanda Sandrelli. D.: 111’
Introduce Andrea Meneghelli
Il viaggio nel passato, per effetto di un sogno o di un cortocircuito temporale, costituisce un canovaccio classico del cinema comico, da Chaplin (His Prehistoric Past, 1914) e Keaton (L’amore attraverso i secoli, 1923) a Totò (Totò all’inferno, 1955). Quasi a metà degli anni ’80, reduci rispettivamente dal primo e dal secondo film come attori-registi, Roberto Benigni e Massimo Troisi si misurano senza complessi con questa tradizione, aiutati da Giuseppe Bertolucci sceneggiatore. Scelgono l'ambientazione degli ultimi anni del Quattrocento e una Toscana luminosa e verdeggiante, rendono omaggio a Totò e Peppino (la dettatura della lettera di Totò, Peppino e la... malafemmina), senza altre pretese che divertire e divertirsi. La complicità fra Benigni e Troisi appare evidente fin dalle prime sequenze, con una sorpresa: a differenza delle più ovvie aspettative, non è il napoletano a subire l’irruenza del toscano ma è quest'ultimo a dover sopportare il candido egoismo del primo e a fargli perfino da spalla in un intermezzo buffonesco-sentimentale. La regia latita, la narrazione è allegramente sconclusionata perché in buona parte frutto di improvvisazioni del momento ma proprio l'estemporaneità giova alla leggerezza di un film goliardico senza grevità, tenuto insieme dal perfetto affiatamento delle due maschere e dalla loro complementare diversità.
(Roberto Chiesi)
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
A seguire montaggio di sequenze tagliate del film


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it


Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 31.00 Kb

Scarica una foto di 'Non ci resta che piangere'

Tipo di File: JPG Dimensione: 143.89 Kb