Area stampa

'I mostri' di Dino Risi

18 luglio 2011
Quasi un manifesto del cinismo: I mostri, venti episodi che alternano e uniscono gli immensi talenti di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Tutto orchestrato da un Dino Risi nel suo momento migliore.
Martedì 19 luglio alle ore 22, in Piazza Maggiore, Sotto le stelle del cinema rilancia il ciclo Non ci resta che ridere con il cult I mostri, presentato da Roberto Chiesi e preceduto da una selezione di sequenze interpretate da Nino Manfredi.
Ad aprire la serata, alle ore 21.40, un percorso fotografico attraverso le bellezze di Bologna con le immagini dello Studio Camera, oggi conservato dall’Archivio Fotografico della Cineteca di Bologna.


Sotto le stelle del cinema

Martedì 19 luglio, Piazza Maggiore

Ore 21.40
Per riconoscere la nostra città: le fotografie dello Studio Camera

Ore 22
Non ci resta che ridere: Gassman e Tognazzi
I MOSTRI (Italia-Francia/1963) R.: Dino Risi. Int.: Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Lando Buzzanca. D.: 87’
Introduce Roberto Chiesi
Realizzato in una delle stagioni più felici della sua filmografia, fra Il sorpasso (1962) e Il giovedì (1964), I mostri è un capolavoro di Dino Risi, che ereditò il progetto da Elio Petri, autore, con Age e Scarpelli, di una sceneggiatura scritta per un unico mattatore, Alberto Sordi. A interpretare i venti episodi (di durata variabile), da cui è composto il film, furono invece Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, con l’ulteriore apporto di Ettore Scola e Ruggero Maccari alla sceneggiatura. Scandito da un ritmo perfetto e da un'incisività feroce e fulminante, I mostri è un affresco dell'italianità nelle sue declinazioni di furbizia criminaloide, ipocrisia, cinismo, untuosità, opportunismo, sfruttamento e inganno sistematico del prossimo. I vizi capitali di un'umanità ingorda di benessere (siamo negli anni del boom) sono descritti senza indulgenze e compiacimento, con la misura perfetta di un umorismo nero e amaro. Tognazzi e Gassman, ora vittime ora carnefici, sono straordinari sia nell'istrionismo che nelle sfumature con cui cesellano i personaggi. Fra gli episodi più memorabili, La nobile arte, con Gassman pugile suonato e Tognazzi scimmiesco manager-avvoltoio, L'oppio dei popoli, sugli effetti già devastanti della Tv, La giornata dell'onorevole, dove Tognazzi, ministro democristiano, riesce a neutralizzare un vecchio galantuomo venuto a denunciare un malaffare, con una strategia di estenuanti e kafkiane anticamere. (Roberto Chiesi)
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Precede una selezione di sequenze interpretate da Nino Manfredi


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it


Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 31.00 Kb

Scarica una foto del film 'I mostri'

Tipo di File: JPG Dimensione: 243.23 Kb