Le parole dello schermo: Gialli mobili e Romania

12 novembre 2008

Si tinge di giallo l’indagine sui rapporti tra letteratura e cinema: domani, giovedì 13 novembre, ore 20, Cinema Lumière, la rassegna Gialli mobili intreccia il cartellone del festival Le parole dello schermo con un grande classico del cinema hollywoodiano, La morte corre sul fiume, fiaba "nera" diretta da Charles Laughton (e si tratta incredibilmente di un caso unico nella carriera del grande attore), interpretato da un superlativo Robert Mitchum, affiancato da due partner d’eccezione come Shelley Winters e Lillian Gish.
Il film, che sarà proiettato in versione originale con sottotitoli italiani, verrà presentato da Cristiano Governa e Matteo Bortolotti, curatori della rassegna Gialli mobili, che tornerà con un secondo appuntamento in Cineteca, mercoledì 19 novembre, occasione in cui vedremo un giallo di casa nostra, Un maledetto imbroglio di Pietro Germi.

Il festival Le parole dello schermo prosegue poi con i suoi focus su Romania e avventura: sempre giovedì 13 novembre, ore 17, Cinema Lumière, per il ciclo Carta bianca a Lucian Pintilie è in programma La crociera, pellicola diretta nel 1981 da Mircea Daneliuc, preceduta dai cortometraggi A Trip to the City di Corneliu Porumboiu (che sarà poi autore dell’apprezzato A est di Bucarest) e A Good Day for a Swim di Bogdan Mustaţă, Orso d’Oro al Festival di Berlino 2008 come miglior cortometraggio.

Alle ore 22.15, per il focus sull’avventura, vedremo invece Into the Wild, viaggio senza ritorno verso l’Alaska diretto da Sean Penn e tratto dal romanzo di Jon Krakauer.

Giovedì 13 novembre

Ore 17, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Romania cinema: carta bianca a Lucian Pintilie
LA CROCIERA (Croaziera, Romania/1981) di Mircea Daneliuc
precedono i cortometraggi
A TRIP TO THE CITY (Călătorie la oraş, Romania/2003) di Corneliu Porumboiu
A GOOD DAY FOR A SWIM (O zi bună de plajă, Romania/2008) di Bogdan Mustaţă
Vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2008 come miglior cortometraggio
Versioni originali sottotitoli italiani

Ore 20, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Gialli mobili
LA MORTE CORRE SUL FIUME (The Night of the Hunter, USA/1955) di Charles Laughton
Versione originale sottotitoli italiani
Ristampa da materiali restaurati a cura di Cooper Film, Madrid
Presentano Cristiano Governa e Matteo Bortolotti

Ore 22.15, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Avventura
INTO THE WILD – NELLE TERRE SELVAGGE (Into the Wild, USA/2008) di Sean Penn

Le parole dello schermo è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Partner: Ministero per i Beni e le attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Sala Borsa, Alma Mater Studiorum, Hamelin Associazione Culturale, Universitatatea Nationala de Arta Teatrala si Cinematografica, Centrul National al Cinematografici, Arhiva Nationala de Filme – Cinemateca Romana.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti