Area stampa

Vinicio Capossela presenta i film di mare

12 luglio 2011
Il mare e Vinicio Capossela protagonisti di una serata speciale di Sotto le stelle del cinema: il cantautore torna in Piazza Maggiore a distanza di un anno – quando presentò il felliniano La strada – per raccogliere nuove suggestioni cinematografiche. Se lì era la poesia amara di Giulietta e Zampanò, qui sono le avventure marinaresche che hanno attraversato gli oceani della settima arte a farla da padrone.
Domani, mercoledì 13 luglio, alle ore 22, in Piazza Maggiore, Vinicio Capossela, ispirandosi all’ultimo album Marinai, Profeti e Balene, traccerà una rotta che andrà – per fare qualche esempio – dagli albori del cinema con La Sirène di Goerges Méliès a L’Atalante di Jean Vigo, toccando le nostre sponde con il Pinocchio di Luigi Comencini il mitico Rex dell’Amarcord di Federico Fellini, fino ad arrivare al caposaldo della letteratura marinaresca – ma non solo –, Moby Dick di Herman Melville, portato sul grande schermo da John Huston dando al volto del capitano Achab i tratti di Gregory Peck.


Sotto le stelle del cinema

Vinicio Capossela

Mercoledì 13 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
'MARINAI, PROFETI E BALENE' SULLO SCHERMO
Di Vinicio Capossela, una delle voci più calde ed emozionanti del panorama musicale contemporaneo, è recentemente uscito l’ultimo album,  Marinai, profeti e balene, pieno di riferimenti a tanti film e al nostro immaginario marinaresco e avventuroso. Solo in mezzo al mare, lontano dalle regole della terraferma, gli uomini possono comprendere meglio il senso della propria esistenza.  
Un blob di sequenze ‘marine’, e non solo, scelte insieme a Capossela e da lui introdotte



Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.50 Kb

Scarica una foto del film 'Moby Dick' di John Huston

Tipo di File: JPG Dimensione: 613.45 Kb

Scarica una foto di 'Pinocchio' di Luigi Comencini

Tipo di File: JPG Dimensione: 189.19 Kb