Area stampa

'Bandiera gialla' di Kazan in Piazza Maggiore

4 luglio 2011
Il ciclo che Sotto le stelle del cinema dedica a Elia Kazan tocca la tappa di Bandiera gialla (Panic in the Streets), realizzato nel 1950 e interpretato da un grande cast: Richard Widmark, Paul Douglas, Jack Palance, Zero Mostel.
Appuntamento domani, martedì 5 luglio alle ore 22 in Piazza Maggiore. Introduce la proiezione di Bandiera gialla (che vedremo in versione originale con sottotitoli italiani) il professor Leonardo Gandini.
Il tutto sarà preceduto alle ore 21.30 da una “chiacchiera” su Piazza Maggiore con Eugenio Riccomini.


Sotto le stelle del cinema

Omaggio a Elia Kazan
Martedì 5 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
BANDIERA GIALLA (Panic in the Streets, USA/1950) di Elia Kazan (93’)
Versione originale sottotitoli italiani
Sul fronte del porto di New Orleans, la vittima di un omicidio risulta portatrice di peste polmonare: un medico e un detective uniscono le forze per rintracciare chiunque abbia avuto contatti con lui e scongiurare l'epidemia, mentre il panico, come da titolo originale, dilaga nelle strade. Lavorando un intreccio thriller senza speciali qualità Kazan realizza un noir urbano teso, febbrile, patologico: la sorpresa più eclatante è che tutto sembra, fuorché il film di un (ormai eminente) regista teatrale, tanto alta e sicura è la tenuta dei valori figurativi e la bellezza delle riprese nei veri bar e sulle vere banchine della zona portuale. "Pensai: voglio fare un film tutto d'azione, e voglio cominciare a usare la macchina da presa per raccontare la storia. Voglio girare un film come fosse un film muto, renderlo il più possibile simile a un film muto. Voglio tentare di fare qualcosa di specificatamente cinematografico [...] Credo che non avrei potuto girare Fronte del porto in quel modo se non avessi fatto Bandiera gialla" (Elia Kazan). La claustrofobia dell'esterno scontorna e dà risalto alle singole perfomance: Richard Widmark e Paul Douglas dottore e poliziotto, un losco Jack Palance e un tremebondo Zero Mostel i braccati. (Paola Cristalli)
Introduce Leonardo Gandini

precede (ore 21.30)
Quattro chiacchiere sulla Piazza con Eugenio Riccomini


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.50 Kb

Scarica una foto di 'Bandiera gialla'

Tipo di File: JPG Dimensione: 410.09 Kb