Mario Monicelli e il suo soggetto inedito al festival Le parole dello schermo

8 novembre 2008

Era già l’autore dei Soliti ignoti e dell’Armata Brancaleone il Monicelli che si apprestava a scrivere Capelli lunghi: eppure la storia del capellone in fuga con la fidanzata tredicenne a cavallo di una moto, forse trasgressiva e scomoda proprio negli ‘anni della contestazione’, finì nel baule dei progetti mai realizzati. Caso unico nella felicissima vita di cinema del Maestro.
Oggi questa storia torna – seppur in forma diversa – grazie al recupero del soggetto da parte di Franco Giubilei e alle tavole di Massimo Bonfatti. Capelli lunghi è ora infatti un fumetto pubblicato da Aliberti Editore, e saranno proprio Mario Monicelli, Franco Giubieli e Massimo Bonfatti a presentarlo in occasione del festival Le parole dello schermo, domani, domenica 9 novembre, alle ore 19 al Cinema Lumière.
A seguire, un’altra piccola chicca firmata dal papà di Brancaleone: Vicino al Colosseo c’è Monti, affettuoso ritratto del quartiere romano dove Monicelli vive, che vedremo in anteprima per il pubblico bolognese, dopo la presentazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

La giornata di domenica 9 novembre si aprirà tuttavia con la terza sessione – dedicata al tema centrale Viaggio ed esotismo – del convegno Le zattere della Medusa: l’avventura domani, promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e la rivista "Lo straniero": alle ore 10, al Cinema Lumière, interverranno Renato Novelli (La morte di Phileas Fogg e l’inizio dell’avventura), Maria Attanasio (Il ribaltamento del Cuore: dalle Ande agli Appennini), Paola Splendore (Conrad e la fine dell’avventura), Mimmo Candito (L’avventura della guerra: i soldati, i mercenari, i giornalisti), Emiliano Morreale (Graham Greene, il fine dell’avventura).

Se la serata di domenica 9 novembre al Cinema Lumière vedrà compiersi il più ambizioso dei viaggi (alle ore 21 è in programma 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick), lunedì 10 novembre sarà la volta di una doppia proiezione, per scivolare in territorio vampiresco con due meraviglie d’epoca, capaci, a distanza di dieci anni l’una dall’altra, di definire per sempre l’immaginario legato alla creatura notturna: alle ore 20, c’è Nosferatu diretto da Friedrich W. Murnau nel 1922, mentre alle ore 22.15 vedremo Vampyr, firmato da Carl Theodor Dreyer nel 1932.

Domenica 9 novembre
Ore 10, Cinema Lumière
La parole dello schermo. Le zattere della Medusa. In collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e Lo Straniero
Terza sessione: Viaggio ed esotismo
Renato Novelli, La morte di Phileas Fogg e l’inizio dell’avventura
Maria Attanasio, Il ribaltamento del Cuore: dalle Ande agli Appennini
Paola Splendore, Conrad e la fine dell’avventura
Mimmo Candito, L’avventura della guerra: i soldati, i mercenari, i giornalisti
Emiliano Morreale, Graham Greene, il fine dell’avventura

Ore 15.30, Cinema Lumière
Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi. Le parole dello schermo. Avventura
LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN (The Chronicles of Narnia: Prince Caspian, GB-USA/2008) di Andrew Adamson

Ore 19, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Eventi speciali: omaggio a Mario Monicelli
Presentazione del volume Capelli lunghi di Mario Monicelli, Massimo Bonfatti e Franco Giubilei (Aliberti editore 2008). L’incredibile storia di una sceneggiatura di Monicelli mai realizzata, poi trasformata in fumetto da Massimo Bonfatti. Intervengono Mario Monicelli, Massimo Bonfatti e Franco Giubilei
a seguire
proiezione in anteprima del cortometraggio
VICINO AL COLOSSEO C’È MONTI (Italia/2008) di Mario Monicelli

Ore 21, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Avventura
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (2001: A Space Odyssey, GB-USA/1968) di Stanley Kubrick

Le parole dello schermo è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Partner: Ministero per i Beni e le attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Sala Borsa, Alma Mater Studiorum, Hamelin Associazione Culturale, Universitatatea Nationala de Arta Teatrala si Cinematografica, Centrul National al Cinematografici, Arhiva Nationala de Filme – Cinemateca Romana.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194819
leparoledelloschermo@comune.bologna.it
Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311

Scarica la scheda di 'Capelli lunghi'

Scarica il pressbook di 'Vicino al Colosseo c'è Monti'