Cineconcerto: 'Il fantasma dell'opera'

30 giugno 2011
Un nuovo cineconcerto in Piazza Maggiore per Il Cinema Ritrovato: dopo l’enorme successo nel giorno dell’inaugurazione con il Nosferatu di Murnau, torna l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Gabriel Thibaudeau, autore anche di una partitura che vede impegnata il soprano Gerda Findeisen, per Phantom of the Opera (Il fantasma dell’opera), pellicola realizzata nel 1925 Rupert Julian e Edward Sedgwick, che vedremo nel restauro promosso da Lobster Films.
Appuntamento domani, venerdì 1° luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore, con questa versione cinematografica del romanzo di Gaston Leroux (la serata è promossa dall’Aeroporto “G. Marconi” di Bologna).

In attesa del “testimonial” Fatih Akin che sabato 2 luglio inaugurerà con America America il ciclo di proiezioni in Piazza Maggiore dei film di Elia Kazan, sempre domani, venerdì 1° luglio, un primo assaggio lo si potrà gustare alle ore 16.15 al Cinema Jolly: in programma Wild River (Fango delle stelle), presentato dallo storico Foster Hirsch, che ritroveremo alle ore 18.30 al Cinema Lumière (Sala Scorsese) in compagnia di Stathis Giallelis, attore del film di Kazan America America, per uno dei tanti Dialoghi del festival Il Cinema Ritrovato, che per la sua 25ª edizione ha riservato importanti spazi di approfondimento e dibattito con i grandi protagonisti della storia del cinema presenti in questi giorni a Bologna.
Nel mentre, alle ore 18.15 al Cinema Jolly, un evento molto speciale per la Cineteca di Bologna: A Letter to Elia, documentario di Martin Scorsese dedicato a Kazan, pubblicato dalla Cineteca in un prezioso cofanetto libro + DVD proprio in occasione del festival Il Cinema Ritrovato.

E sempre in tema di pubblicazioni uscite per le Edizioni Cineteca di Bologna, alle ore 16.45 al Cinema Lumière di venerdì 1° luglio, Franco Maresco presenterà alcuni estratti del primo volume del cofanetto Cinico Tv, viaggio agli albori della mitica serie televisiva firmata dallo stesso Maresco e Daniele Ciprì.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero, Cineteca di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Con la collaborazione di: CSC - Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Groupama Assicurazioni, GUCCI, Emilianauto, Ascom, Mel.
In collaborazione con: I Portici Hotel, Fondazione Borsalino.

Il Cinema Ritrovato
25ª edizione
Bologna, 25 giugno – 2 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8)

Info: