'Les enfants du Paradis' in Piazza Maggiore

28 giugno 2011
Immagini vere, immagini finte: in ogni caso, propaganda. Sono le immagini della Guerra di Libia, quella del 1911. E, allora come oggi, la potenza persuasiva delle immagini si dimostra imprescindibile per la gestione dell’opinione pubblica.
Il Cinema Ritrovato presenterà domani, mercoledì 29 giugno (ore 17, Cinema Lumière), alcuni rarissimi nitrati della campagna militare che impegnò un’Italia, quella del 1911, divisa tra le celebrazioni per i 50 anni dell’Unità e la guerra contro l’Impero Ottomano per la conquista delle allora Tripolitania e Cirenaica.

E ancora testimonianze antiche, questa volta dall’altra parte del globo: un viaggio panamericano compiuto dai fratelli Stoessel tra il 1928 e il 1930, da Buenos Aires a New York. Inserito nell’ambito del progetto Il cinema dell’emigrazione il documento Expedición Argentina verrà presentato sempre domani, mercoledì 29 luglio alle ore 14.30 al Cinema Lumière. Il film fu prodotto da un italiano emigrato in Argentina divenuto poi produttore cinematografico: Federico Valle, astigiano di nascita, stabilitosi nel 1911 a Buenos Aires dove fondò la Cinematografia Valle. Proprio grazie alla Cinematografia Valle i fratelli Adán e Andrés Stoessel realizzano il loro film Expedición Argentina Stoessel. Girato tra il 1928 e il 1930, il film racconta l’avventuroso viaggio dei due fratelli che, a bordo di una Chevrolet e prima che la Panamericana fosse costruita, vanno da Buenos Aires a New York.

Un viaggio interplanetario è quello invece quello realizzato da Alessandro Blasetti nel 1979 con un equipaggio di curiosi astronauti o extraterrestri come Nanni Loy o Paolo Poli. E proprio Paolo Poli, in compagnia della figlia di Blasetti, Mara, e la curatrice del Fondo Blasetti della Cineteca di Bologna Michela Zegna, presenterà I racconti di fantascienza, in programma alle ore 16.15 al Cinema Lumière.
L’occasione sarà anche quella per presentare il progetto di digitalizzazione del Fondo Blasetti custodito dalla Cineteca.

In Piazza Maggiore sarà poi un trionfo di poesia: alle ore 22, il capolavoro di Marcel Carné, Les enfants du Paradis, nel restauro realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata e promosso da Pathé, mitica casa francese rappresentata a Bologna da Sophie Seydoux che nel pomeriggio presenterà (ore 14.30, Cinema Jolly), il lungometraggio di Albert Capellani Germinal, accompagnato alla fisarmonica da Marc Perrone.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero, Cineteca di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Con la collaborazione di: CSC - Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Groupama Assicurazioni, GUCCI, Emilianauto, Ascom, Mel.
In collaborazione con: I Portici Hotel, Fondazione Borsalino.

Il Cinema Ritrovato
25ª edizione
Bologna, 25 giugno – 2 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8)

Info: