'Gli uomini preferiscono le bionde' in Piazza Maggiore

27 giugno 2011
È l’immagine di quest’anno scelta per Il Cinema Ritrovato: l’esplosione di colori, musiche e battute fulminanti di Gli uomini preferiscono le bionde (interpretato da due splendide Marylin Monroe e Jane Russell), in occasione della grande retrospettiva che il festival dedica a Howard Hawks, dai primi muti ai successi sonori.
L’appuntamento è domani, martedì 28 giugno alle ore 22 in Piazza Maggiore con Gli uomini preferiscono le bionde (serata promossa da EmilianAuto), preceduto da due brevi cortometraggi d’inizio secolo (Sul Tamigi e Le due innamorate di Cretinetti), che verranno accompagnati dal vivo dal fisarmonicista Marc Perrone.

La lunga giornata di martedì 29 giugno del festival Il Cinema Ritrovato si aprirà ovviamente la mattina: per il Progetto Chaplin, alle ore 11.45 al Cinema Lumière, Cecilia Cenciarelli e David Robinson presenteranno nuovi documenti riguardanti Il grande dittatore, seguiti da una comica Keystone recentemente ritrovato.

Un restauro della Cineteca di Bologna è uno dei pezzi forti del pomeriggio di martedì 29 giugno: alle ore 17.45 al Cinema Jolly è in programma Chronique d’une été di Jean Rouch e Edgar Morin, inchiesta targata 1960 attorno alla domanda: “Come vivete?”. Ne esce un documento che è figlio anche del confronto tra due enormi personalità e sul quale così chiosa Jean Rouch: “Il co-autorismo è un gioco violento dove l’unica regola è il disaccordo, e la soluzione nella soluzione di questo disaccordo. Ancora bisogna che l’arbitro (o il produttore) abbia lo spirito abbastanza libero per seguire la partita sanzionando soltanto gli errori”.

Un interessante caso di censura investì invece nel 1952 il film di Luigi Zampa Processo alla camorra, il cui titolo fu fatto cambiare in Processo alla città (con tanto di multe agli esercenti che addirittura dieci anni dopo lo programmarono con il primo titolo): Processo alla città è girato a Napoli e ispirato al famoso processo Cuocolo, ma, sottolinea Zampa, “sbaglierebbe chi credesse di trovare in questo film una rievocazione del processo Cuocolo. Il famoso processo ha fornito lo spunto ai soggettisti e agli sceneggiatori per delineare una situazione tutt’altro che sorpassata: non quella di una certa forma di criminalità che si chiamò [sic] camorra, né quella di una istruttoria che non riesce a districare le fila di un delitto della malavita, bensì una situazione in cui lo zelo proceduralistico si preoccupa di non lasciare impunito un delitto, e travolge un innocente, mentre la coscienza di un magistrato si rifiuta e finisce col rintracciare la via giusta per raggiungere il colpevole”.
Processo alla città verrà presentato alla ore 17.45 al Cinema Arlecchino da Paolo Mereghetti e Alberto Pezzotta.

E sempre in tema napoletano, guardano tuttavia agli emigrati Oltreoceano, arriva il Progetto Napoli/Italia e il cinema dell’emigrazione: alle ore 16.30 al Cinema Lumière Giuliana Muscio, Elena Correra e Luigi Virgolin presenteranno alcuni preziosi documenti (tra questi anche il lungometraggio The Man in Blue con la star dell’epoca Cesare Gravina) a cavallo tra gli anni Venti e gli anni Trenta, distribuiti appositamente per la comunità italiana dall’emigrato Michele Ruggieri.

Alle ore 19, poi, a I Portici Hotel, L’Aperitivo Ritrovato per tutti gli amanti del cinema e del festival Il Cinema Ritrovato.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero, Cineteca di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Con la collaborazione di: CSC - Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Groupama Assicurazioni, GUCCI, Emilianauto, Ascom, Mel.
In collaborazione con: I Portici Hotel, Fondazione Borsalino.

Il Cinema Ritrovato
25ª edizione
Bologna, 25 giugno – 2 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8)

Info: