Piazza Maggiore gremita per l'inaugurazione del Cinema Ritrovato

26 giugno 2011
Tutti ai piedi del padre dei vampiri cinematografici: la Cineteca di Bologna sceglie il Nosferatu di Murnau per inaugurare la 25ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato e strega un’intera Piazza Maggiore gremita da 8.000 persone tutte attorno allo schermo, e fin dietro la cabina di proiezione, per poter ascoltare – almeno – le note dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock.

È stata infatti anche una grande serata musicale quella di ieri, apertasi con le note di Jacques Offenbach rielaborate dal Maestro Brock per il visionario Voyages dans la lune di Georges Méliès (nel nuovissimo restauro che restituisce i colori originali del 1902, dipinti a mano) e proseguita con una calibratissima trasfigurazione delle musiche dell’opera Der Vampyr, composta nel 1826 dal tedesco Heinrich Marschner, adattate da Brock ai ritmi narrativi del Nosferatu, alle sue gelide atmosfere da brivido, fino alla luce che – con il sacrificio dell’innocente Ellen – salva la comunità dall’incubo del vampiro.

Una sorpresa, poi, ha rallegrato le migliaia di persone rimaste fino a notte fonda: una nuova proiezione di Voyage dans la lune di Méliès con una colonna sonora del tutto diversa, quella composta dal gruppo francese AIR appositamente per questo restauro con cui anche l’ultimo Festival di Cannes, lo scorso maggio, ha aperto il proprio sipario.

Il festival Il Cinema Ritrovato prosegue fino a sabato 2 luglio, con molti ospiti, da Charlotte Rampling a Bernardo Bertolucci (entrambi domani, lunedì 27 giugno) e Fatih Akin (sabato 2 luglio), attraversando con i migliori restauri oltre un secolo di storia del Cinema.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero, Cineteca di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Con la collaborazione di: CSC - Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Groupama Assicurazioni, GUCCI, Emilianauto, Ascom, Mel.
In collaborazione con: I Portici Hotel, Fondazione Borsalino.

Il Cinema Ritrovato
25ª edizione
Bologna, 25 giugno – 2 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8)

Info: