L'avventura a Le parole dello schermo

7 novembre 2008

Le parole dello schermo giunge a uno dei suoi momenti clou: prende il via domani, sabato 8 novembre, in Sala Borsa, il convegno Le zattere della Medusa: l’avventura domani.
Due giorni di dibattito, promossi dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e la rivista "Lo straniero", che vedranno la partecipazione di nomi di spicco della critica letteraria e cinematografica, a partire da un decano come Goffredo Fofi, che aprirà alle ore 10 la prima sessione, dal titolo Naufragi contemporanei, con una scaletta degli interventi che vedrà avvicendarsi Vittorio Giacopini (La fine di un’utopia: l’avventura della politica al capolinea), Nicola Lagioia (Dall’oro del Klondike alle autostrade telematiche: un secolo pieno di avventura) e Bruno Falcetto, Cataclismi e consumi. Lo sguardo narrativo di Ballard). Seconda sessione (La corsa a ostacoli. Educazione e avventura) alle ore 15, sempre in Sala Borsa: interverranno Pino Corrias (Capovolgere le carte geografiche e poi ripartire), Stefano Laffi (Crescere oggi: chi ha rubato il traguardo), Maurizio Braucci (Lo spauracchio), Antonio Franchini (Un corpo per l’avventura).

Una terza sessione dedicata a Viaggio ed esotismo è poi in programma domenica 9 novembre: alle ore 10 al Cinema Lumière interverranno Renato Novelli, Maria Attanasio, Paola Splendore ed Emiliano Morreale.

E rimarrà in tema d’avventura anche il pomeriggio di sabato 8 novembre al Cinema Lumière, con un classico archetipico, Moby Dick, nella versione di John Huston del capolavoro di Herman Melville. A presentarlo, alle ore 17.30, per l’appuntamento del sabato con ‘Cinenido – Visioni disturbate’, ci sarà uno degli autori più in vista di questa edizione del festival Le parole dello schermo: Pino Cacucci.

La serata avrà tutta invece il marchio di Francis Ford Coppola e del suo Apocalypse Now: alle ore 20, sempre al Cinema Lumière, aprirà Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse, making of del kolossal coppoliano; alle ore 21.45, invece, si farà strada Apocalypse Now Reduct, versione rivista e allungata nel 2001 del folle viaggio nella guerra del Vietnam diretto da Coppola nel 1979.

Sabato 8 novembre

Ore 10, Sala Borsa
La parole dello schermo. Le zattere della Medusa. In collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e Lo Straniero
Prima sessione: Naufragi contemporanei
Goffredo Fofi, Le zattere della Medusa. L’avventura della sopravvivenza
Vittorio Giacopini, La fine di un’utopia: l’avventura della politica al capolinea
Nicola Lagioia, Dall’oro del Klondike alle autostrade telematiche: un secolo pieno di avventura
Bruno Falcetto, Cataclismi e consumi. Lo sguardo narrativo di Ballard

Ore 14, Sala Borsa
Seconda sessione: La corsa a ostacoli. Educazione e avventura
Pino Corrias, Capovolgere le carte geografiche e poi ripartire
Stefano Laffi, Crescere oggi: chi ha rubato il traguardo
Maurizio Braucci, Lo spauracchio
Antonio Franchini, Un corpo per l’avventura

Ore 17.30, Cinema Lumière
Schermi e Lavagne. Cinenido – Visioni disturbate. Le parole dello schermo. Avventura
MOBY DICK LA BALENA BIANCA (Moby Dick, GB/1956) di John Huston
Introduce Pino Cacucci

Ore 20, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Avventura
HEARTS OF DARKNESS: A FILMMAKER’S APOCALYPSE (USA/1991) di Fax Bahr, George Hickenlooper ed Eleanor Coppola
Versione originale sottotitoli italiani

Ore 21.45, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Avventura
APOCALYPSE NOW REDUX (USA/1979-2001) di Francis F. Coppola

Le parole dello schermo è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Partner: Ministero per i Beni e le attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Sala Borsa, Alma Mater Studiorum, Hamelin Associazione Culturale, Universitatatea Nationala de Arta Teatrala si Cinematografica, Centrul National al Cinematografici, Arhiva Nationala de Filme – Cinemateca Romana.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194819
leparoledelloschermo@comune.bologna.it
Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311

Scarica il comunicato il formato word

Scarica l'intervento di Goffredo Fofi