Charlotte Rampling e Bernardo Bertolucci al Cinema Ritrovato

25 giugno 2011
Un’infilata di ospiti nei prossimi giorni al Cinema Ritrovato, il festival che la Cineteca di Bologna promuove tra Piazza Maggiore e quattro sale cittadine (Cinema Lumière – Sala Scorsese e Mastroianni; Cinema Arlecchino e Cinema Jolly) fino al 2 luglio.
Domani, domenica 26 giugno, alle ore 18.15 al Cinema Jolly, è di scena il nuovo restauro del film di Elio Petri, interpretato tra gli altri da Marcello Mastroianni, L’assassino: a presentarlo sarà Giuliano Montaldo, all’epoca – siamo nel 1961 – aiuto regista di Petri. Con lui, il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
In attesa di vedere in Piazza Maggiore, alle ore 22, il restauro di una delle più grandi interpretazioni di Conrad Veidt (protagonista di un’intensissima retrospettiva al Cinema Ritrovato, dagli esordi nel muto, fino ai successi nel sonoro), Il ladro di Bagdad, firmato dal super pool di registi composto da Ludwig Berger, Michael Powell, Tim Whelan, Alexander Korda, Zoltan Korda, William Cameron Menzies, il pomeriggio di domenica 26 giugno propone, tra gli infiniti percorsi di un festival che scorrazza attraverso oltre un secolo di arte cinematografica, un’imperdibile tavola di discussione tra quattro studiosi di livello internazionale come Peter von Bagh, Jean Douchet, Kevin Brownlow e David Bordwell. Tema: il cinema i Howard Hawks, regista celebrato da questa 25ª edizione del Cinema Ritrovato (ore 18.30, Cinema Lumière).

C’è grande attesa poi per la giornata di lunedì 27 giugno: Charlotte Rampling sarà a Bologna per due appuntamenti: alle ore 14.30 al Cinema Jolly per il restauro del film Luchino Visconti La caduta degli Dei; alle ore 17.30 al Cinema Lumière è invece in programma The Look (A Self Portrait Through Others) di Angelina Maccarone – in anteprima al festival – documentario tutto incentrato sulla figura di Charlotte Rampling, che incontrerà il pubblico al termine della proiezione del film.
Alla sera di lunedì 27 giugno, alle ore 22 in Piazza Maggiore, Bernardo Bertolucci presenterà il restauro del suo Il conformista.

E sempre lunedì 27 giugno, da segnalare l’evento speciale The Artist di Michel Hazanavicius (in anteprima italiana, dopo il passaggio al Festival di Cannes), meraviglioso film muto realizzato oggi, che conferma come i creatori contemporanei guardano con enorme attenzione, come nutriente fonte d’ispirazione al cinema del passato. The Artist sarà presentato dal direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux (lunedì 27 giugno, ore 18, Cinema Jolly).

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero, Cineteca di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Con la collaborazione di: CSC - Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Groupama Assicurazioni, GUCCI, Emilianauto, Ascom, Mel.
In collaborazione con: I Portici Hotel, Fondazione Borsalino.

Il Cinema Ritrovato
25ª edizione
Bologna, 25 giugno – 2 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8)

Info: