Nuova partitura orchestrale per il 'Nosferatu' di Murnau

24 giugno 2011
Una nuova partitura per il padre dei vampiri cinematografici: a cavallo tra filologia e avanguardismo, con un lavoro che torna al progetto originario e allo stesso tempo gioca con la cifra essenzialmente postmoderna del collage e del patchwork, il Maestro Timothy Brock – tra i più acclamati compositori e direttori a livello internazionale nell’ambito delle musiche per il cinema muto – ha creato una musica tutta nuova per il debutto in Piazza Maggiore della 25ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, che la Cineteca di Bologna promuove dal 25 giugno al 2 luglio.
Le testimonianze a noi giunte, infatti, raccontano che alla prima berlinese del Nosferatu di F.W. Murnau (il 5 marzo 1922) l’orchestra eseguì l’ouverture dell’opera Der Vampyr, composta nel 1826 dal tedesco Heinrich Marschner. E così, se la partitura originale per il film composta da Hans Erdmann è andata perduta, Timothy Brock è tornato allora all’opera di Marschner, rielaborandone le parti, e regalando il risultato al pubblico che domani sera, sabato 25 giugno, alle ore 22 affollerà Piazza Maggiore, per la prima con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dallo stesso Brock.
“Ho pensato di cogliere il suggerimento lasciatoci da Murnau – svela Brock – e di adattare l’intera partitura per orchestra dell’opera di Marschner, tralasciando volutamente il libretto di Der Vampyr, distante dall’impianto narrativo di Nosferatu o del Dracula di Bram Stoker. Ho dunque trascritto integralmente l’opera per utilizzarla come materiale sinfonico ‘grezzo’, selezionando e trasformando le scene più efficaci per questo tipo di adattamento, incorporando la parte vocale e ripartendo da zero come per la composizione di una nuova partitura per film. Liberando la musica dai confini del palcoscenico per cui era stata originariamente composta, ho sviluppato e utilizzato liberamente i passaggi che meglio sintetizzano la rara bellezza di Der Vampyr”.

Me le sorprese musicali della prima serata del Cinema Ritrovato non si esauriscono qui: il mitico Voyage dans la lune di Georges Méliès verrà proiettato due volte, prima del Nosferatu, accompagnato dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock, autore anche per il Voyage di una nuova partitura, ispirata invece dall’operetta omonima scritta da  Jacques Offenbach nel 1875, e a conclusione di serata nella versione sonorizzata dal gruppo francese AIR per questo nuovissimo restauro.
La serata di sabato 25 giugno è promossa da Groupama Assicurazioni.

L’inaugurazione del Cinema Ritrovato spetterà però al Premio Oscar Kevin Brownlow, vecchio amico della Cineteca di Bologna che lo scorso anno ha pubblicato per la prima volta in Italia i suoi due cofanetti Alla ricerca di Charlie Chaplin e Alla ricerca di Buster Keaton: Brownlow aprirà la 25ª edizione Il Cinema Ritrovato con una conversazione cinematografica con il direttore artistico del festival Peter von Bagh alle ore 14.30 al Cinema Lumière.

Un evento speciale da segnalare, tra i tanti del pomeriggio di sabato 25 giugno: alle ore 18 al Cinema Jolly è in programma in anteprima nazionale il nuovo documentario di Martin Scorsese, Public Speaking, dedicato all’agitatrice culturale statunitense Fran Lebowitz e presentato in sala dalla produttrice Margaret Bodde.

Alle ore 19, poi, a I Portici Hotel, L’Aperitivo Ritrovato per tutti gli amanti del cinema e del festival Il Cinema Ritrovato.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero, Cineteca di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Con la collaborazione di: CSC - Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Groupama Assicurazioni, GUCCI, Emilianauto, Ascom, Mel.
In collaborazione con: I Portici Hotel, Fondazione Borsalino.

Il Cinema Ritrovato
25ª edizione
Bologna, 25 giugno – 2 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Cinema Jolly (via Marconi, 14)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Gardino, 65)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8)

Info: