Area stampa

Benigni e Tom Waits per Jim Jarmusch

22 giugno 2011
Un bianco e nero rimasto nella memoria, per un intreccio di destini affidati ai volti di Roberto Benigni, Tom Waits, John Lurie, Nicoletta Braschi.
Dietro alla macchina da presa c’è Jim Jarmusch, che firma così uno dei suoi film più poetici, facendo delle piccole sventure dei protagonisti le compagne di viaggio aggiunte.
Daunbailò è il film che va a completare questo primo ciclo di Sotto le stelle del cinema – in attesa del film da Oscar La vita è bella domenica 10 luglio – dedicato a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi: domani, giovedì 23 giugno, alle ore 22 in Piazza Maggiore lo ascolteremo in versione originale con sottotitoli italiani, con l’inconfondibile voce roca di Tom Waits e una parlata a cavallo tra inglese, italiano e invenzioni che solo Benigni poteva tirar fuori.


Sotto le stelle del cinema
Bob e Nico


Giovedì 23 giugno, ore 22, Piazza Maggiore
DAUNBAILÒ (USA/1986) di Jim Jarmusch (104’)
Tre uomini a zonzo tra le paludi della Louisiana: sono evasi dal carcere e vagano in cerca di non si sa che, forse solo d’una buona colazione, due disincantati losers e uno spiritato turista italiano che si getterà a capofitto nel suo american dream. Una piccola bottega di visioni e citazioni dove trovano posto tocchi di gangster movie e di film carcerario, il blues e il pulp, Robert Frost e l’esilarante anglotoscano di Benigni, al suo esordio americano.
Versione originale sottotitoli italiani


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito


Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.00 Kb

Scarica una foto del film 'Daunbailò'

Tipo di File: JPG Dimensione: 222.88 Kb