Area stampa

Piazza Maggiore: cominciano i film

20 giugno 2011
Sull’entusiasmo del live di Roberto Benigni– inaugurazione in grande per il cartellone di Sotto le stelle del cinema, la manifestazione estiva promossa dalla Cineteca di Bologna – prendono il via i film in Piazza Maggiore, e proprio con l’omaggio a Bob e Nico (titolo, questo, della mostra che celebra Roberto Benigni e Nicoletta Braschi a Palazzo Pepoli): domani, martedì 21 giugno (alle ore 22) vedremo il successo targato Paolo Virzì Ovosodo, interpretato da una Nicoletta Braschi poi vincitrice del David di Donatello come migliore attrice non protagonista (introdurrà la proiezione il protagonista del film Edoardo Gabbriellini); a seguire, il secondo episodio di Mystery Train di Jim Jarmusch, dove ritroviamo Nicoletta nel ruolo di una giovane vedova italiana che viaggia con il marito in una bara.
Ritroveremo assieme Roberto Beningi e Nicoletta Braschi interpreti del film Il piccolo Diavolo assieme a Walter Matthau e John Lurie (mercoledì 22 giugno, ore 22, Piazza Maggiore, presentato da Giuseppe Bertolucci), seguito dall’episodio I militi, dal film Tu mi turbi.
In attesa del film da Oscar La vita è bella domenica 10 luglio, Benigni e Braschi – diretti di nuovo da Jim Jarmusch, questa volta assieme a Tom Waits e John Lurie – saranno nel super cast del classico Daunbailò (giovedì 23 giugno).


Sotto le stelle del cinema
Bob e Nico


Martedì 21 giugno, ore 22, Piazza Maggiore
OVOSODO (Italia/1997) di Paolo Virzì (103’)
con Nicoletta Braschi nel ruolo della professoressa Giovanna
In Ovosodo c’è, prima di tutto, il tentativo dell’affresco generazionale, la scommessa di conquistare l’attenzione dello spettatoresenza senza facce note, tutte dirette benissimo, a cominciare da Nicoletta Braschi, la voglia di raccontare un mondo prima che una storia, il rifiuto di ogni concessione alla volgarità. (Paolo Mereghetti)
David di Donatello a Nicoletta Braschi come migliore attrice non protagonista
Introduce il protagonista Edoardo Gabbriellini
a seguire
MYSTERY TRAIN (Italia/1989) di Jim Jarmusch
Secondo episodio, con Nicoletta Braschi
A Memphis, tutto in una notte. Nicoletta Braschi interpreta il ruolo di una giovane vedova italiana che viaggia con il marito in una bara. Incantevole vena surreale.


Mercoledì 22 giugno, ore 22, Piazza Maggiore
IL PICCOLO DIAVOLO
(Italia/1988) di Roberto Benigni (111’) con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
Il Benigni regista è qui al servizio del Benigni attore, sempre impagabile. Nicoletta è nei panni di Nina, una diavolessa in missione segreta. Ci sono pure Walter Matthau e John Lurie, venuto da Daunbailò, dove aveva recitato lo stesso Benigni.
Un film tra amici e si sente.
a seguire
TU MI TURBI (Italia/1983) di Roberto Benigni
Episodio I militi, con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
Esordio alla regia di Benigni. Esplode la laicità profondamente religiosa del 'toscanaccio'.


Giovedì 23 giugno, ore 22, Piazza Maggiore
DAUNBAILÒ (USA/1986) di Jim Jarmusch (104’)
Con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
Tre uomini a zonzo tra le paludi della Louisiana: sono evasi dal carcere e vagano in cerca di non si sa che, forse solo d'una buona colazione, due disincantati losers e uno spiritato turista italiano che si getterà a capofitto nel suo american dream. Una piccola bottega di visioni e citazioni dove trovano posto tocchi di gangster movie e di film carcerario, il blues e il pulp, Robert Frost e l’esilarante anglotoscano di Benigni, al suo esordio americano.


Sotto le stelle del cinema
Bologna, 20 giugno – 30 luglio 2011

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
ingresso gratuito
in caso di pioggia le proiezioni si terranno al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65)

Sotto le stelle del cinema è una manifestazione promossa da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Bologna Estate; Fondazione CaRiSbo;
Main Sponsor: Hera.
Sponsor: Aeroporto ‘G.Marconi’ di Bologna, Confcommercio Ascom di Bologna, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, EmilianAuto.
E con la partecipazione di  Mel BookStore, Bologna Welcome, CO.TA.BO.


Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 33.50 Kb

Scarica una foto di Nicoletta Braschi in 'Ovosodo'

Tipo di File: JPG Dimensione: 1.76 Mb