82 volontari per Il Cinema Ritrovato

1° giugno 2011
Una serata speciale lunedì 6 giugno (ore 20, Cinema Lumière), per la presentazione del programma del Cinema Ritrovato (che si svolgerà a Bologna dal 25 giugno al 2 luglio): immagini in anteprima, un cinequiz per cinefili che metterà in palio 10 accrediti per il festival.

E una dedica speciale ai tanti volontari reclutati per questa 25ª edizione del festival, pronti ai nastri di partenza: sono ottantadue infatti i componenti dell’appassionatissimo staff volontario che da quest’anno darà man forte a un festival che per una settimana coinvolge tutta Bologna, riempendola di curiosi volti e curiose figure che da tutto il mondo si danno appuntamento in città per un’occasione imperdibile, ora affiancati da un’ondata di bolognesi che contribuirà così a fare del Cinema Ritrovato un’esperienza ancor più viva per tutta la città.

Dai classici del muto come Le voyage dans la lune di Méliès o il Nosferatu di Muranu che apriranno il sipario di Piazza Maggiore sabato 25 giugno, alle magie del colore (un titolo, tra gli altri, è La caduta degli dei di Visconti nella nuova versione restaurato), dalle rare immagini della Guerra di Libia del 1911 a quelle del primo “autore”, quel Cappellani a cui le Edizioni Cineteca di Bologna dedicheranno un nuovo cofanetto proprio in occasione della 25ª edizione del Cinema Ritrovato: questo e altro nel densissimo programma del festival, che il direttore Gian Luca Farinelli illustrerà nella succosa anteprima a ingresso gratuito di lunedì 6 giugno al Cinema Lumière.

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero, Cineteca di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l’Università; Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura; Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
Con la collaborazione di: CSC - Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Areoporto di Bologna, Groupama Assicurazioni, GUCCI, Emilianauto.
In collaborazione con: I Portici Hotel, Fondazione Borsalino

Lunedì 6 giugno, ore 20, Cinema Lumière
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL IL CINEMA RITROVATO
Serata di presentazione del programma del Cinema Ritrovato, il festival più amato dai cinéphile di tutto il mondo. Frammenti e anteprime di un viaggio attraverso le meraviglie del cinema muto restaurato, di quello sonoro riportato allo splendore delle immagini originali, del bianco e nero, e del colore. Un festival che da anni appassiona il pubblico bolognese che fa straripare tutte le sere piazza Maggiore,  e che quest’anno, accanto alle sale tradizionali, avrà a disposizione anche il cinema Jolly. Una riprova di questo ‘amore’, l’incredibile numero di lavoratori volontari che hanno risposto al nostro appello. Questa serata è dedicata anche a loro e al loro entusiasmo.
Per festeggiare i nostri primi 25 anni, vi metteremo alla prova con i quiz del cinefilo! In palio 10 accrediti del Cinema Ritrovato.
Ingresso gratuito

Ufficio stampa: