L'Oriente di Pasolini

26 maggio 2011
Si inaugura oggi alle ore 18 nella Sala Espositiva della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72), alla presenza dell’autore, la mostra L’Oriente di Pasolini. Il fiore delle Mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa, promossa dalla Cineteca del Comune di Bologna in collaborazione con il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini, l’Associazione “Fondo Pier Paolo Pasolini” di Bologna e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Emilia Romagna

Roberto Villa, genovese di nascita ma milanese da sempre, già nel 1957 fonda la società AudioVisualCommunication che racchiude i tre campi di intervento che assorbiranno per sempre la sua attività professionale: fotografia, pubblicità, attività didattica.

La mostra L’Oriente di Pasolini Il fiore delle mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa, curata direttamente dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli,  è composta da 110 stampe e altre immagini proiettate, e rimarrà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, fino al prossimo 7 ottobre (orari: dal lunedì al venerdì ore 10 – 18. Apertura straordinaria in occasione del festival Il Cinema Ritrovato: sabato 25 e domenica 26 giugno, sabato 2 luglio).
È corredata di un catalogo, curato da Roberto Chiesi, in vendita al prezzo di € 12.

Questa è la prima esposizione in assoluto di Roberto Villa ( ‘perché rispecchia il mio approccio culturale, il mio lavoro fotografico autonomo’) che ha donato il suo immenso archivio alla Cineteca di Bologna. Ora nella biblioteca Renzo Renzi è stato costituito un fondo intitolato al suo nome, composto di migliaia di immagini scattate da Villa nel corso della sua vita. Una parte di queste immagini costituivano appunto la documentazione che il fotografo fece, sul set e a margine del set,  di Il fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini. Tre mesi tra Yemen e Persia (ora Iran) ed è stato veramente arduo per il  curatore operare una selezione.
Su Cinestore, il negozio virtuale della Cineteca (www.cinestore.cinetecadibologna.it), si possono però vedere tutte le 1173 fotografie del Fiore delle mille e una notte e volendo, si possono pure acquistare.

Questa mattina preview per la stampa in via Riva Reno durante la quale Villa ha raccontato di come nacque la collaborazione con Pasolini: “Lo incontrai a Milano, discutemmo di operatività e rappresentatività e alla fine mi invitò a seguirlo sul set del film, che si apprestava a girare. Era un uomo per niente autoritario, era invece autorevole e tutti sul set lo ascoltavano con riguardo”.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
(+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Scarica la scheda tecnica della mostra

Scarica la locandina della mostra

Tipo di File: JPG Dimensione: 661.20 Kb

Scarica una foto della sezione 'Alla ricerca dei volti'

Tipo di File: JPG Dimensione: 239.38 Kb

Scarica una foto della sezione 'Pasolini al lavoro'

Tipo di File: JPG Dimensione: 192.00 Kb

Scarica una foto della sezione 'Fuori set'