Area stampa

Storie di cooperazione in Albania e Sudamerica

24 maggio 2011
La cooperazione internazionale al centro dell’appuntamento settimanale con I mercoledì del documentario, mercoledì 25 maggio al Cinema Lumière.
Alle ore 20 apre la serata Cooperanti di Renato Giugliano, film patrocinato dalla Cineteca di Bologna col sostegno di Bologna FilmCommission, Regione di Elbasan, Ministero Albanese del Lavoro e Affari Sociali, che racconta il tema della cooperazione in Albania, tra passato comunista e sostegno promosso dalle ONG, narrando l’esperienza dell’organizzazione non governativa bolognese CEFA.
Al termine, incontro con il regista Renato Giugliano, Andrea Tolomelli (responsabile dei progetti nel Mediterraneo per conto del CEFA) e Roberto Pizzi (produttore esecutivo del film).
A seguire (ore 22.15) due brevi racconti dall’America Latina, in occasione dei 40 anni di GVC: Alpaqueros di Miko Meloni e Macauba. Appunti di lotte ed energia.
Introducono Gianluca Borghi, direttore generale GVC, Andrea Zani, responsabile progetti GVC America Latina e gli autori. L’ingresso a questa seconda proiezione è gratuito.


I mercoledì del documentario


Mercoledì 25 maggio

Ore 20
COOPERANTI (Italia/2010) di Renato Giugliano (74’)
Dalle vecchie cooperative comuniste a quelle nuove promosse dalle ONG. A vent'anni dal crollo della dittatura, un modello di sviluppo possibile per la nuova Albania, alle prese con la ricostruzione e la modernità di fronte alle sfide della dilagante disoccupazione e del massiccio esodo di profughi kossovari.
Al termine  incontro con Renato Giugliano, Andrea Tolomelli e Roberto Pizzi, produttore esecutivo del film.
Il documentario è patrocinato dalla Cineteca di Bologna col sostegno di Bologna FilmCommission, Regione di Elbasan, Ministero Albanese del Lavoro e Affari Sociali

Ore 22.15
I mercoledì del documentario. GVC: 40 anni di cooperazione allo sviluppo. Racconti dall’America Latina
ALPAQUEROS (Italia-Perù/2011) di Miko Meloni (20’)
Viaggio fra i verdi altopiani del Perù meridionale, dove gli alpaqueros, lontani dal progresso e della civiltà, producono la loro lana raffinatissima.
MACAUBA. APPUNTI DI LOTTE ED ENERGIA (Italia-Brasile/2011) di Antonio Martino (30’)
Dopo anni di lotte per ottenere diritti sindacali e un pezzo di terra da coltivare, i piccoli agricoltori brasiliani possono oggi entrare nel mercato globale dell’energia, producendo biocarburanti tratti dalla macauba nel rispetto del 'trilemma' cibo-energia-ambiente.
Introducono Gianluca Borghi, direttore generale GVC, Andrea Zani, responsabile progetti GVC America Latina e gli autori Miko Meloni e Antonio Martino
In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna
Ingresso gratuito


Ufficio stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 40.50 Kb

Scarica alcune foto del film 'Cooperanti'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.74 Mb