Emanuela Piovano presenta 'Le stelle inquiete'
29 aprile 2011
I lunedì di Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano portano in Cineteca Emanuela Piovano, autrice del recente Le stelle inquiete, pellicola ispirata a un episodio della vita di Simone Weil e interpretata da Laura Guirao nei panni della filosofa francese.
Appuntamento lunedì 2 maggio, alle ore 20 al Cinema Lumière (serata promossa in collaborazione con Fice Emilia-Romagna): al termine della proiezione la regista Emanuela Piovano incontrerà il pubblico accompagnato da Raffella Lamberti dell’Associazione Orlando e dal critico cinematografico Davide Turrini.
A seguire, un altro incontro: alle ore 22.15, saranno Michele Mellara e Alessandro Rossi a presentare il loro documentario La febbre del fare, dedicato alla storia politica bolognese dal dopoguerra al 1980.
I lunedì di Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano
Lunedì 2 maggio, Cinema Lumière
Ore 20
LE STELLE INQUIETE (Italia-Francia/2010) di Emanuela Piovano (87’)
Ispirato a un episodio della vita della filosofa-operaia Simone Weil, intellettuale atipica e tormentata a cavallo fra marxismo e cristianesimo. Film ‘sperimentale’, attento ai dettagli, storici e non, che rivendica la necessità, l’efficacia del racconto essenziale, povero. “Duro, seppur luminoso, come la vita di Simone Weil” (Emanuela Piovano).
Al termine incontro con Emanuela Piovano, Davide Turrini e Raffaella Lamberti
In collaborazione con Fice Emilia-Romagna
Ore 22.15
LA FEBBRE DEL FARE (Italia/2010) di Michele Mellara e Alessandro Rossi
Fare politica a Bologna, dal 1945 al 1980. Una storia per voci e rare immagini d'archivio della cittàideale della sinistra italiana: storie di cittadini e di governo, di un 'prospero paradosso' e di un'utopia che sembrò realizzarsi, fino all'incontro con nuove generazioni e nuovi linguaggi.
Introducono gli autori Michele Mellara e Alessandro Rossi
Ufficio stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 40.50 Kb
Tipo di File: PDF Dimensione: 177.89 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 75.76 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 418.71 Kb