Area stampa

Peter von Bagh e Katinka Faragó presentano 'Il settimo sigillo'

11 aprile 2011

Una vita nel cinema, quella di Katinka Faragó. Nata a Vienna, ha fin giovanissima collaborato con Ingmar Bergman, lavorando come segretaria di edizione dei suoi più grandi film.
Tra questi, indimenticabile, Il settimo sigillo, firmato dal regista svedese nel 1957 e scelto dalla Cineteca di Bologna per accogliere nel miglior modo possibile Katinka Faragó, ospite d’onore della serata di martedì 12 aprile alle ore 20 al Cinema Lumière, in occasione della retrospettiva Il cinema secondo Bergman.
Ma il viaggio di Katinka Faragó nel cinema del Nord non si è esaurito nella collaborazione con quello che è stato forse il suo maggior esponente: una carriera di produttrice l’ha portata – per citare un titolo – a realizzare Leningrad Cowboys go America di Aki Kaurismäki. Quale miglior sparring partner, allora, se non il più nordico dei "bolognesi", quel Peter von Bagh, direttore artistico del festival Il Cinema Ritrovato ed espertissimo del cinema del compaesano finlandese Aki Kaurismäki?
E sarà quindi proprio Peter von Bagh ad accompagnare Katinka Faragó nell’incontro con il pubblico domani al Cinema Lumière al termine della proiezione del Settimo sigillo di Ingmar Bergman.

 

Il cinema secondo Bergman

Martedì 12 aprile, ore 20, Cinema Lumière
IL SETTIMO SIGILLO (Det sjunde inseglet, Svezia/1957) di Ingmar Bergman (96’)
"Il settimo sigillo è sempre stato il mio film preferito. Se io dovessi descriverne la storia e tentare di persuadere un amico a vederlo con me, fino a dove dovrei spingermi? ‘Bene’, direi, ‘si svolge nella Svezia medievale flagellata dalla peste, ed esplora i limiti della fede e della ragione, ispirandosi a concetti della filosofia danese e tedesca’. Ora, questa non è precisamente l'idea che ci si fa del divertimento, eppure il tutto è trattato con tale immaginazione, stile e senso della suspense che davanti a questo film ci si sente come un bambino di fronte ad una favola straziante ed avvincente al tempo stesso". (Woody Allen)
Versione originale sottotitoli italiani
Al termine, conversazione tra Katinka Faragó, segretaria di edizione del Settimo sigillo, e Peter von Bagh, direttore del Cinema Ritrovato.

 

Ufficio stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 41.50 Kb

Scarica una foto di Katinka Faragó

Tipo di File: JPG Dimensione: 71.25 Kb

Scarica una foto di Peter von Bagh

Tipo di File: JPG Dimensione: 882.00 Kb

Scarica alcune foto del flm 'Il settimo sigillo'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 580.68 Kb