8 marzo: gli appuntamenti in Cineteca

4 marzo 2011

La Cineteca di Bologna dedica un’intera serata alla Festa della Donna: martedì 8 marzo alle ore 19 al Cinema Lumière (ingresso libero) Donatella Bortolazzi (assessore Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna), Pina Lalli (presidente Scienze della Comunicazione Pubblica, Università di Bologna) e Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna) presenteranno il progetto Giochiamo alla pari! (promosso da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Università di Bologna - Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Cineteca di Bologna, Fondazione Pubblicità Progresso) per la realizzazione di uno spot, il cui backstage è stato ripreso da un gruppo di studenti di Scienze della Comunicazione.
A seguire, alle ore 20, appuntamento speciale di Human Rights Nights in occasione dell’8 marzo: in programma il documentario dell’ex top-model Christy Turlington Burns No Woman, No Cry, incentrato sulle morti durante la gravidanza o il parto nelle zone più disperate del nostro pianeta. La proiezione (promossa in collaborazione con la Casa delle donne e l’Associazione Orlando) sarà presentata da Angela Romanin.

In occasione dell’8 marzo

Martedì 8 marzo, Cinema Lumière

Ore 19
GIOCHIAMO ALLA PARI!
Presentazione del progetto Giochiamo alla pari! promosso da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Università di Bologna - Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Cineteca di Bologna, Fondazione Pubblicità Progresso. La sceneggiatura presentata dall’Istituto Einaudi di Ferrara è risultata vincitrice della prima edizione del concorso che ha portato alla realizzazione di uno spot. Alcuni studenti ed ex studenti di Scienze della Comunicazione hanno realizzato sul set dello spot backstage e interviste.
Intervengono Donatella Bortolazzi (Assessore Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna), Pina Lalli (Presidente LM Scienze della Comunicazione Pubblica, Università di Bologna) e Gian Luca Farinelli

Ore 20
NO WOMAN, NO CRY (USA/2010) di Christy Turlington Burns (60’)
Ogni anno mezzo milione di donne muore in gravidanza o durante il parto. Ma la cosa più scioccante è che il 90% di questi decessi sarebbero evitabili con un adeguato sistema sanitario. Christy Turlington, la supermodel più sofisticata degli anni Novanta, debutta come regista con un documentario di denuncia che ci catapulta nella vita di quattro donne in alcune delle zone più disagiate del pianeta, in cui rimanere incinta può equivalere ancora a una condanna a morte.
Versione originale sottotitoli italiani
(Wo)man Rights Nights è un gala internazionale di Equals on Film, festival globale del cinema sui diritti delle donne, con Birds Eye View Festival, Brightwide e Channel 4 Doc Foundation/Good Screenings, nell'ambito di EQUALS - coalizione ispirata da Annie Lennox per celebrare il 100 Anniversario della Giornata Internazionale delle Donne.
In collaborazione con Casa delle donne e Associazione Orlando
Introduce Angela Romanin

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831