Area stampa

Svilupparty. Dietro le quinte del videogioco

4 marzo 2011

Dopo il successo della reunion Simulmondo dello scorso marzo, l’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna ospita ancora una volta un appuntamento dedicato alle realtà di sviluppo italiane. A un anno dall’omaggio tributato alla storica software house bolognese, Svilupparty si apre anche alle altre aziende che operano nel settore e ai piccoli sviluppatori indipendenti, per un evento che si rivolge a tutti gli appassionati di videogiochi e retrogaming. Svilupparty sarà non solo un’occasione per valorizzare la professionalità e le opere di realtà, regionali e non, spesso lontane dai classici circuiti commerciali, ma anche un momento di confronto e dialogo tra gli stessi operatori del settore. Una vera e propria festa, organizzata da Ivan Venturi, storico programmatore bolognese, ex membro Simulmondo e successivamente fondatore di Koala Games.
Nel corso della giornata numerose postazioni di gioco daranno modo ai partecipanti di mostrare i propri lavori ai colleghi e al pubblico di appassionati; i professionisti avranno inoltre l’opportunità di raccontare i retroscena dello sviluppo attraverso divertenti e approfonditi incontri di presentazione.
L’evento si terrà presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna, in via Azzo Gardino 65/b, sabato 5 marzo 2011, dalle ore 10.30 alle ore 18.30. L’ingresso è libero.

L'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna nasce nel marzo 2009 con il duplice obiettivo di conservare il patrimonio videoludico e di promuovere un percorso culturale e di analisi che testimoni l'importanza culturale e sociale del medium. Per la prima volta in Italia, il videogioco entra all'interno di un'istituzione pubblica e viene affiancato a media tradizionali, primi tra tutti il cinema e il fumetto.
A febbraio 2010 il fondo dell'Archivio conta quasi 2.000 titoli e 27 piattaforme di gioco.
Nel maggio 2010 dal progetto dell’Archivio Videoludico è nato il festival Far Game. Le frontiere del videogioco tra industria, utenti e ricerca.

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 22.50 Kb