'Camicia nera' di Giovacchino Forzano

3 marzo 2011

Oggetto di studio per addetti ai lavori fino a un decennio fa, il film Camicia nera diretto da Giovacchino Forzano (qui alla sua prima prova cinematografica, piuttosto invisa alle alte gerarchie del regime ma non a Mussolini, che intervenne direttamente nella stesura di alcune parti della sceneggiatura) ora è a disposizione del pubblico che vuole approfondire o semplicemente scoprire come il Fascismo produceva propaganda anche attraverso i lungometraggi e non solo con i cinegiornali.
Camicia nera è in programma domani, venerdì 4 marzo alle ore 17.30 al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino, 65) per la rassegna Da Garibaldi al Caimano. Come il cinema ha raccontato l’Italia. Luci e ombre della storia nella sala buia. Il Fascismo. Introduce lo storico Stefano Cavazza, docente di Storia Contemporanea al Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Univrsità di Bologna.

Da Garibaldi al Caimano. Come il cinema ha raccontato l’Italia
Luci e ombre della storia nella sala buia

3. Il Fascismo

Venerdì 4 marzo, ore 17.30, Cinema Lumière
CAMICIA NERA (Italia/1933) di Giovacchino Forzano (73’)
Film di propaganda fascista, celebrativo del decennale della marcia su Roma. Aperto dalla bonifica delle paludi pontine e chiuso dal discorso inaugurale di Mussolini a Littoria, racconta l'epopea di un fabbro, volontario della Grande Guerra. En passant si denigrano le lotte sindacali e si esalta l'opera salvifica del Duce, con debiti formali dal cinema sovietico.
Precedono i cinegiornali Luce:
Italia. Littoria. La trebbiatura del grano (1935, 2’)
Italia. Aprilia. Mussolini traccia il solco di Aprilia, 4° comune dell'Agro Redento (1936, 6’)

La retrospettiva Da Garibaldi al Caimano nasce da un’idea di Antonio Faeti ed è promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna, Museo del Risorgimento, Dipartimento di Politica, istituzione e storia di Scienze Politiche, Dipartimento di Storia, Anpi, Musica Insieme Bologna – Maestri d’Italia.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel: (+ 39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Scarica un fotogramma di 'Camicia nera'

Tipo di File: JPG Dimensione: 76.73 Kb