Area stampa

Le voci originali dei Premi Oscar al Lumière

28 febbraio 2011

Unica sala italiana a programmare contemporaneamente Il discorso del re e Black Swan in versione originale, questa settimana il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna raddoppia, dando spazio contemporaneamente ai due film freschi di Oscar ma soprattutto ai loro protagonisti, Colin Firth e Natalie Portaman, di cui potremo ascoltare le voci originali (e leggere i sottotitoli in italiano).
Premiato con Oscar come miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale, miglior attore protagonista, Il discorso del re di Tom Hooper è un ‘piccolo’ film diventato in pochi mesi un travolgente successo. Un’occasione imperdibile per apprezzare la vera voce e la regale balbuzie del sempre meraviglioso Colin Firth.
Ma sugli schermi del Lumière brillerà anche la stella, anzi l’Oscar (come miglior attrice) di Natalie Portman, protagonista di Black Swan, l’ultimo film, realizzato con mezzi da grande produzione, di Darren Aronofsky, uno dei registi contemporanei più sperimentali. Ambientato nel mondo del balletto newyorchese in occasione di una prima del Lago dei cigni, è una nuova e sorprendente variazione sugli eterni temi dell’amore e della morte, della competizione tra giovani, una riflessione sui dolori e l’ebbrezza della ricerca della perfezione attraverso la tensione artistica.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it