Cacucci e Moretti a Le parole dello schermo

4 novembre 2008

Nanni Moretti è il grande protagonista della serata di mercoledì 5 novembre al festival Le parole dello schermo. Autore di una filmografia oggetto di culto fin dal primo lungometraggio Io sono un autarchico, Nanni Moretti sarà a Bologna per presentare il restauro – promosso dalla Cineteca di Bologna – dei primi cortometraggi che il regista diresse prima di giungere a Io sono un autarchico, tre vere rarità, tra le quali compare Come parli frate?, curiosa trasposizione dei Promessi sposi manzoniani, più che mai pertinente in un festival dedicato a letteratura e cinema.

Ospite di spicco del pomeriggio festivaliero sarà invece Pino Cacucci, che sarà alle ore 18.30 in Biblioteca Renzo Renzi (evento realizzato in collaborazione con Associazione Culturale PerWilma) per presentare, assieme a Maurizio Matteuzzi, il suo ultimo libro Un po’ per amore e un po’ per rabbia, edito da Feltrinelli.

Prosegue poi l’indagine sulla Romania, ma questa volta con un titolo storico italiano, Odessa in fiamme di Carmine Gallone (ore 17, Cinema Lumière). Diretto da nel 1942, Odessa in fiamme è la prima coproduzione italo-romena: un film dalla vicenda interessante – al di là dell’atmosfera che lo avvolge, inevitabilmente propagandistica –, girata di fatto in tempo reale rispetto ai fatti che racconta, l’invasione (o conquista, a seconda delle prospettive) della città ucraina da parte degli eserciti tedesco, romeno e russo. Odessa in fiamme, pellicola divenuta rarissima negli anni e che vedremo nella copia restaurata da CSC – Cineteca Nazionale, sarà presentato proprio da uno storico del cinema romeno, Viorica Bucur, docente di Storia del Cinema all’Università Nazionale d’Arte Teatrale e Cinematografica di Bucarest e critico cinematografico.

Un salto oltre sessant’anni ci porta invece al cinema romeno di oggi, con l’attenzione puntata alle opere prime dei nuovi talenti: alle ore 22.15, al Cinema Lumière, chiude la serata di mercoledì 5 novembre The Paper Will Be Blue (Hîrtia va fi albastră) del trentasettenne Radu Muntean, che ci porterà direttamente sulle strade di Bucarest nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 1989, le ore tumultuose della caduta di Ceausescu.

Un po’ per amore e un po’ per rabbia, scheda a cura dell’editore:
"Sono vent’anni – Outland rock è del 1988 – che Pino Cacucci raccoglie storie di eroi e ribelli, lotte e ingiustizie. Vent’anni in cui Cacucci da osservatore parziale registra e dà conto dei propri vagabondaggi. Lo fa Un po’ per amore e un po’ per rabbia.
In questo libro, che è in qualche modo la summa di emozioni e riflessioni squisitamente cacucciane, c’è l’amore per il mondo, per i disperati, per i "combattenti", per le idee, per i paesaggi e qualche volta per la sua città (una Bologna smascherata e scalfita da un beffardo sorriso). E c’è la rabbia per i guasti della società civile e politica, per i paradossi della realtà sociale, per le ferite non chiuse della Storia. È un volume scandito in sette parti: Vagabondaggi: i viaggi dell’autore in paesi lontani e i vagabondaggi in Italia; Bastiancontrario: gli scritti polemici sulla politica italiana ed estera; Leggere per r/esistere: materiali diversi sui suoi scrittori preferiti – tra cui una lettera inedita di Primo Levi a Sante Notarnicola – e recensioni; La memoria non m’inganna: ricordi di persone, personaggi ed eventi degli ultimi vent’anni; Per esempio, ho conosciuto: gli incontri più memorabili, tra cui uno molto particolare con Federico Fellini; Gazzettiere bolognese: articoli satirici su Bologna; Varie ed eventuali: raccolta di scritti "inclassificabili", dal cinema alla musica, fino a un primo e inedito racconto. Un po’ per amore e un po’ per rabbia è un caleidoscopio di esperienze, di piccole e grandi storie".

Mercoledì 5 novembre

Ore 17, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Romania cinema
ODESSA IN FIAMME (Italia-Romania/1942) di Carmine Gallone
Copia restaurata da CSC – Cineteca Nazionale
Introduce Viorica Bucur, docente di Storia del Cinema all’Università Nazionale d’Arte Teatrale e Cinematografica di Bucarest e critico cinematografico

Ore 18.30, Biblioteca Renzo Renzi
Le parole dello schermo. Eventi speciali
Presentazione del volume Un po’ per amore e un po’ per rabbia di Pino Cacucci (Feltrinelli 2008)
Intervengono Pino Cacucci e Maurizio Matteuzzi

Ore 20, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Eventi speciali: omaggio a Nanni Moretti
COME PARLI, FRATE? – LA SCONFITTA – PÂTÉ DE BOURGEOIS
Cortometraggi girati da Nanni Moretti nel biennio 1973-74 e restaurati dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, in accordo con Sacher Film
Al termine, incontro con Nanni Moretti

Ore 22.15, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Romania cinema: opere prime
THE PAPER WILL BE BLUE (Hîrtia va fi albastră, Romania/2006) di Radu Muntean

Le parole dello schermo è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Partner: Ministero per i Beni e le attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Sala Borsa, Alma Mater Studiorum, Hamelin Associazione Culturale, Universitatatea Nationala de Arta Teatrala si Cinematografica, Centrul National al Cinematografici, Arhiva Nationala de Filme – Cinemateca Romana.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel: (+39) 0512194833

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194819
leparoledelloschermo@comune.bologna.it
Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311

Scarica le foto di Nanni Moretti