'Film Socialisme': l'ultimo Godard al Lumière
14 febbraio 2011
In attesa dell’Oscar alla carriera, che Godard non andrà a ritirare (così come non si presentò al Festival di Cannes lo scorso maggio, proprio per presentare Film Socialisme), la Cineteca di Bologna torna a omaggiare il regista francese con una doppia proiezione del suo ultimo film domani, martedì 15 febbraio alle ore 20 e giovedì 17 febbraio alle ore 18 al Cinema Lumière.
La doppia proiezione di Film Socialisme viene promossa in occasione della ristampa di Histoire(s) du cinéma, pubblicata le Edizioni Cineteca di Bologna nel maggio 2010: una prima edizione italiana a completamento dell’imponente retrospettiva Jean-Luc Godard. Compositore di cinema con cui la Cineteca ha festeggiato gli 80 anni del maestro nel 2010.
Martedì 15 febbraio, ore 20 (replica giovedì 17 febbraio, ore 18), Cinema Lumière
FILM SOCIALISME (Svizzera-Francia/2010) di Jean-Luc Godard, Jean-Paul Battaggia, Pierre Binggeli, Fabrice Aragno, Paul Grivas, Anne-Marie Miéville, Louma Sanbar (117’)
Sinfonia in tre movimenti. Una crociera sul Mediterraneo, luci blu e un lungo viaggio di parole che non arriva in nessun luogo. Un tribunale dell’infanzia, dove due fratelli convocano i genitori per chieder loro che ne è stato di liberté egalité fraternité. Il mythos europeo, da Napoli a Odessa, dalla Grecia a Barcellona. Mentre prosegue, liquida e apodittica, l’ininterrotta conversazione con se stesso e con il cinema delle Histoires. Infine: "Povera Europa. Conquistata dalla sofferenza. Umiliata dalla libertà". Ancora e sempre, Jean-Luc Godard.
In occasione dell’uscita della ristampa di Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard (Edizioni Cineteca di Bologna)
Il film sarà preceduto da alcuni rari materiali godardiani
Ufficio stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 37.50 Kb
Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.78 Mb
Tipo di File: JPG Dimensione: 97.88 Kb