Workshop sui diritti e doveri di autori e produttori

3 febbraio 2011

Due giorni per conoscere diritti e doveri del produttore e dell’autore: così si intitola il workshop promosso dalla Cineteca di Bologna, la FilmCommission Bologna e il Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale in Emilia-Romagna.
Giovedì 24 e venerdì 25 febbraio, in occasione del festival Visioni Italiane (in programma al da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio), due sessioni al Cinema Lumière dalle ore 10.30 alle ore 13: la prima con l’avvocato Raffaella Pellegrino (Studio Legale d’Ammassa & Associati, Bologna) che si occuperà della creazione e sfruttamento dell’opera cinematografica: i diritti d’autore e connessi secondo la legge italiana sul diritto d’autore; la seconda con l’avvocato Alessio Lazzareschi (Studio Legale Bellettini Lazzareschi Mustilli, Roma) che tratterà invece del finanziamento dell’opera cinematografica: apporti pubblici, incentivi fiscali, coproduzioni, prevendite, product placement, minimi garantiti della distribuzione.
Il workshop, che si svolge nel corso di due mattine, nasce per rispondere all’esigenza di una maggiore professionalità e consapevolezza del quadro normativo entro cui ci si deve muovere nell’ambito della produzione cinematografica. Si rivolge a giovani autori e produttori che vogliano approfondire il quadro degli adempimenti necessari per la realizzazione di un’opera cinematografica

Diritti e doveri del produttore e dell’autore
Gli aspetti legali nella gestione dell’opera cinematografica

Workshop promosso da: Cineteca di Bologna, FilmCommission Bologna e Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e l’innovazione digitale in Emilia-Romagna.

Giovedì 24 febbraio, ore 10.30-13, Cinema Lumière
Creazione e sfruttamento dell’opera cinematografica: i diritti d’autore e connessi secondo la legge italiana sul diritto d’autore (Legge 22.4.1941, n. 633)
Avv. Raffaella Pellegrino (Studio Legale d’Ammassa & Associati, Bologna)

Venerdì 25 febbraio, ore 10.30-13, Cinema Lumière
Il finanziamento dell’opera cinematografica: apporti pubblici, incentivi fiscali, coproduzioni, prevendite, product placement, minimi garantiti della distribuzione
Avv. Alessio Lazzareschi (Studio Legale Bellettini Lazzareschi Mustilli, Roma)

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro mercoledì 23 febbraio, all’indirizzo email: francesca.ortalli@comune.bologna.it.

Ufficio stampa:
Patrizia Minghetti