Nouvelle Vague romena: Cristi Puiu
2 febbraio 2011
Con Stuff and Dough (2001), road movie low budget e macchina a spalla, ha di fatto inaugurato la new wave del cinema rumeno a inizio anni Duemila.
Il pluripremiato La morte del signor Lazarescu (2005) e il recente Aurora (2010) – primi due capitoli di un ideale sestetto di film di sapore rohmeriano sulla periferia di Bucarest – ne hanno consacrato una cifra autoriale fondata su un sapiente dosaggio di realismo critico, dramma sociale, sperimentalismo formale e humour nero.
È al talento del cinema romeno Cristi Puiu che la Cineteca di Bologna dedica una retrospettiva in versione originale con sottotitoli italiani, a partire da giovedì 3 febbraio, in attesa di ospitare lo stesso Cristi Puiu domenica 5 febbraio al Cinema Lumière al termine di Aurora (inizio proiezione ore 17.45).
Primo appuntamento intanto domani, giovedì 3 febbraio alle ore 22.15 al Cinema Lumière con Stuff & Dough (preceduto dal cortometraggio Cigarettes and Coffee, esplicito omaggio a Jim Jarmush realizzato nel 2004); venerdì 4 febbraio alle ore 22.15 è in programma La morte del signor Lazarescu, mentre domenica 5 febbraio alle ore 17.45 sarà la volta di Aurora, seguito dall’incontro con il regista, che è anche interprete principale del film.
Nouvelle vague romena. Omaggio a Cristi Puiu
Giovedì 3 febbraio, ore 22.15, Cinema Lumière
STUFF & DOUGH (Marfa si banii, Romania/2001) di Cristi Puiu (90’)
Il film battistrada della cosiddetta new wave del cinema rumeno. Un road movie a basso budget e macchina a spalla che segue il viaggio da Constanza a Bucarest di un ventenne aspirante imprenditore, prezzolato da un boss locale per trasportare un pacchetto dal misterioso contenuto. La suspence tutta velocità e pericolo da highway thriller americano anni Settanta si fonde con il realismo del racconto e lo humour che emerge dalle vacue e ciniche conversazioni dei protagonisti. Fotografia implacabile di una Romania contemporanea in cui la transizione democratica e la legittima rincorsa al benessere sono minati da oppurtunismo, corruzione e violenza.
Versione originale sottotitoli italiani
precede il cortometraggio
CIGARETTES AND COFFEE (Un cartus de Kent si un pachet de cafea, Romania/2004) di Cristi Puiu (15’)
Un padre e un figlio seduti al tavolo di un bar, parlano senza capirsi: troppo grande è il gap culturale e sociale che separa le due generazioni. Esplicito omaggio al capolavoro a episodi di Jarmusch, di cui riprende lo schema. Orso d’Oro alla Berlinale per il miglior corto.
Versione originale sottotitoli italiani
Venerdì 4 febbraio, ore 22.15, Cinema Lumière
LA MORTE DEL SIGNOR LAZARESCU (Moartea domnului Lazarescu, Romania/2005) di Cristi Puiu (150’)
Le ultime due ore di vita di un eccentrico sessantenne col vizio della bottiglia, rimbalzato da un ospedale all'altro tra medici indifferenti, stupida burocrazia e inefficienza di un intero sistema. Un'odissea nel ventre malato della capitale rumena raccontata in tempo reale come un documentario in presa diretta, ma iniettato di feroce humour nero. Primo capitolo di un ideale sestetto di opere ambientate nella periferia di Bucarest in risposta ai Sei racconti morali di Rohmer. Vincitore del premio ‘Un certain regard’ a Cannes 2005.
Versione originale sottotitoli italiani
Domenica 5 febbraio, ore 17.45, Cinema Lumière
AURORA (Romania-Francia-Svizzera-Germania/2010) di Cristi Puiu (181’)
Con il secondo capitolo delle Sei storie dalla periferia di Bucarest Puiu gioca l’azzardo estremo: tre ore per inquadrare il disagio esistenziale di un uomo alla deriva che vaga per la città imbracciando una doppietta calibro 12, mostrarne minuziosamente e ripetitivamente i gesti più insignificanti, fino alla dissacrazione del mito cinematografico del delitto, ridotto ad atto antispettacolare e senza pathos. L’omonimia con il capolavoro di Murnau ha il sapore del contrappunto ironico all'idea del ‘film-fiaba’ cui il regista rumeno oppone quella del cinema come strumento di investigazione del reale.
Versione originale sottotitoli italiani
Al termine, incontro con Cristi Puiu
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 44.00 Kb
Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.31 Mb