Bologna e l'Italia d'inizio Novecento: un ritratto tra cinema e fotografia

1° febbraio 2011
Una passeggiata per Bologna con le immagini dell’Archivio fotografico della Cineteca: mercoledì 2 febbraio, a partire dalle ore 18, Angelo Varni e Gian Luca Farinelli mostreranno e commenteranno scatti di Bologna a cavallo fra Ottocento e Novecento; a seguire, una serie di reportage di produzione italiana e francese che esaltano le bellezze e il ‘pittoresco’ del nostro paese – da Venezia a Monreale, dalle vestigia dell’antica Roma agli Abruzzi – o testimoniano di fatti e avvenimenti di cronaca, dal terremoto di Messina, al primo Giro d’Italia del 1909.
L’appuntamento si inserisce nel programma di febbraio – dedicato agli inizi del Novecento e alla Prima Guerra Mondiale – della retrospettiva Da Garibaldi al Caimano. Come il cinema ha raccontato l’Italia. Luci e ombre della storia nella sala buia, realizzata dalla Cineteca in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

La retrospettiva Da Garibaldi al Caimano nasce da un’idea di Antonio Faeti ed è promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, Fondazione Istituto Gramsci Emilia-Romagna, Museo del Risorgimento, Dipartimento di Politica, istituzione e storia di Scienze Politiche, Dipartimento di Storia, Anpi, Musica Insieme Bologna – Maestri d’Italia.

Da Garibaldi al Caimano. Come il cinema ha raccontato l’Italia
Luci e ombre della storia nella sala buia

2. Un nuovo secolo e la Prima Guerra

Mercoledì 2 febbraio, ore 18, Cinema Lumière
VEDUTE, AVVENIMENTI E SOCIETÀ A BOLOGNA E NELL’ITALIA DELL’INIZIO DEL NOVECENTO, TRA CINEMA E FOTOGRAFIA
Angelo Varni
e Gian Luca Farinelli mostrano e commentano fotografie di Bologna tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
a seguire
BOLOGNA MONUMENTALE (Italia/1912). Produzione: Latium Film (5’)
EXCURSION EN ITALIE (Francia/1904). Produzione: Pathé (8’)
MONREALE (1910, 5’)
EXCURSION THROUGH ABRUZZI (Francia/1910 ca, 5’)
ROME ANTIQUE (Francia/1911). Produzione : Pathé (5’)
LIGURIA (Italia/1912). Produzione: Cines (3’)
VARO DELLA CORAZZATA ‘ROMA’ ALLA SPEZIA (Italia/1907, 5’)
TREMBLEMENT DE TERRE MESSINE (Francia/1903, 3’)
LA FESTA DEI GIGLI A NOLA (Italia/1909, 1’)
PRIMO GIRO CICLISTICO D’ITALIA (Italia/1909, 8’)
Il cinema d’inizio Novecento consente anche al pubblico popolare quei giri per il mondo che prima gli erano preclusi. Lo spettatore diventa viaggiatore, immergendosi nel pittoresco di città e paesaggi a due dimensioni. Le bellezze d’Italia sono un ‘genere’ che piace a tutti gli spettatori del mondo. Ma oltre ad approfittare di questa forma di turismo, il pubblico, grazie al cinema, trova un modo di partecipare al presente che lo trasforma in testimone di eventi ludici, ufficiali e calamitosi.

Ufficio stampa:
Patrizia Minghetti