Le parole dello schermo: inaugurazione con Kusturica e l'anteprima di 'Tiffany e i tre briganti'
31 ottobre 2008Preludio d’eccezione per Le parole dello schermo: in attesa del focus dedicato alla Romania con il convegno del 6 e 7 novembre e la proiezione di Hooked al Cinema Lumière (lunedì 3 novembre, ore 20), un doppio importante evento aprirà le danze domenica 2 novembre.
Il mago del cinema balcanico Emir Kusturica salirà in cattedra per la lezione Scrivere per il cinema, che terrà nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca dopo la proiezione del suo Papà è in viaggio d’affari al Cinema Lumière (domenica 2 novembre, inizio proiezione ore 14; incontro a seguire. Biglietto film + incontro: € 10. Evento in collaborazione con Fondazione Solares e Campus script & pitch). Sceneggiato dallo scrittore e poeta Abdulah Sidran, Papà è in viaggio d’affari è il film che ha confermato il talento di Emir Kusturica, consacrato dalla Palma d’Oro nel 1985 al Festival di Cannes (arrivato dopo il Leone d’Oro per la miglior opera prima a Venezia nel 1981 a Ti ricordi di Dolly Bell?, scritto anch’esso da Abdulah Sidran): la vicenda affonda il coltello in una delle ferite più amare della storia jugoslava, quella della reclusione nei campi di lavoro dei non allineati al Partito.
Parallelamente, sempre al Cinema Lumière, l’appuntamento domenicale con Schermi e lavagne – Cineclub per ragazzi si arricchirà di una prestigiosa anteprima, in collaborazione con BIM: Tiffany e i tre briganti (in sala dal 7 novembre) sarà al Lumière domenica 2 novembre alle ore 16, primo momento del viaggio nel mondo dell’avventura (altro focus dell’edizione 2008 del festival), attraverso un cartone animato che nasce dalle tavole di Tomi Ungerer, illustratore francese poliedrico, capace di spaziare dal fumetto erotico a quello per l’infanzia, come fece nel 1961 con I tre briganti, ripreso in tutta la sua freschezza a quasi cinquant’anni di distanza dal regista tedesco Hayo Freitag (pressbook sul sito www.bimfilm.com).
E ancora su un doppio binario è giocata la giornata di lunedì 3 novembre: al Cinema Lumière, alle ore 20.15, attenzione puntata sulla Romania, con l’anteprima bolognese di Hooked del regista Adrien Sitaru (presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione ‘Giornate degli autori’): costruito attorno all’ambiguo triangolo di una coppia in crisi e una prostituta investita accidentalmente, Hooked è la sorprendente opera prima di Adrien Sitaru.
Al Teatro Comunale, invece, alle ore 20.30, saranno di scena i vampiri (grandi protagonisti quest’anno delle Parole dello schermo), con la proiezione di The Vampyr: A Soap Opera. Realizzato per la BBC nel 1992, il lavoro firmato da Nigel Finch ha una storia curiosa: nasce infatti dalle musiche che Heinrich August Marschner compose nel 1827 per l’opera Der Vampyr, dramma in lingua tedesca, adattato in inglese da Charles Hart e ambientato per questa produzione della BBC in un contesto contemporaneo.
Nel frattempo, la produzione cinematografica romena vivrà il suo primo momento di approfondimento, in vista del convegno che metterà a confronto cineasti e scrittori (6 e 7 novembre): sempre lunedì 3 novembre, primo excursus grazie alla ‘carta bianca’ data a Lucian Pintilie, regista romeno, classe 1933, che ci guiderà in una ricognizione tra presente e passato del cinema del suo Paese: alle ore 17 al Cinema Lumière, vedremo proprio un film di Pintilie datato 1968, La ricostruzione (secondo lungometraggio diretto dal regista già vittima dei primi atti censori che lo porteranno ad abbandonare la Romania per ritornarvi solo dopo la caduta di Ceauşescu), preceduto da due cortometraggi, Megatron di Marian Crisan (miglior cortometraggio a Cannes 2008) e C Block Stories di Cristian Nemescu, promessa della nuova cinematografia romena, tragicamente scomparso a ventisette anni in un incidente stradale.
Alle ore 22.15, sarà invece la volta dell’eroe di Cannes 2007, Cristian Mungiu: al suo cortometraggio di diploma del 1998, La mano di Paulista, seguirà il film che gli ha dato la Palma d’Oro, 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni.
Domenica 2 novembre, ore 14, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Eventi speciali: omaggio a Emir Kusturica
PAPÀ È IN VIAGGIO D’AFFARI (Otac na službenom putu, Jugoslavia/1985) di Emir Kusturica
A seguire, Biblioteca Renzo Renzi
SCRIVERE PER IL CINEMA
Incontro con Emir Kusturica
In collaborazione con Fondazione Solares e Campus script & pitch
Domenica 2 novembre, ore 16, Cinema Lumière
Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi. Le parole dello schermo. Avventura
TIFFANY E I TRE BRIGANTI (Die Drei Räuber, Germania/2007) di Hayo Freitag
Anteprima in collaborazione con BIM Distribuzione
Lunedì 3 novembre, ore 17, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Romania cinema: carta bianca a Lucian Pintilie
LA RICOSTRUZIONE (Reconstituirea, Romania/1968) di Lucian Pintilie
Versione originale sottotitoli italiani
Precedono i cortometraggi
MEGATRON (Romania/2008) di Marian Crisan
Palma d’Oro per il miglior cortometraggio al Festival di Cannes 2008
C BLOCK STORY (Poveste la scara ‘C’, Romania/2003) di Cristian Nemescu
Lunedì 3 novembre, ore 20.15, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Romania cinema: opere prime
HOOKED (Pescuit sportiv, Romania-Francia/2007) di Adrian Sitaru
Versione originale con sottotitoli italiani
Anteprima
Lunedì 3 novembre, ore 20.30, Teatro Comunale
Le parole dello schermo. Vampiri e dintorni
THE VAMPYR: A SOAP OPERA (GB/1992) di Nigel Finch
In collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Lunedì 3 novembre, ore 22.15, Cinema Lumière
Le parole dello schermo. Romania cinema: carta bianca a Lucian Pintilie
4 MESI, 3 SETTIMANE, 2 GIORNI (4 luni, 3 săptămâni şi 2 zile, Romania/2007) di Cristian Mungiu
Precede il cortometraggio
LA MANO DI PAULISTA (Mâna lui Paulista, Romania/1998) di Cristian Mungiu
Versione originale sottotitoli italiani
Le parole dello schermo è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna; in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Partner: Ministero per i Beni e le attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, Sala Borsa, Alma Mater Studiorum, Hamelin Associazione Culturale, Universitatatea Nationala de Arta Teatrala si Cinematografica, Centrul National al Cinematografici, Arhiva Nationala de Filme – Cinemateca Romana.
Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194819
leparoledelloschermo@comune.bologna.it
Cinema Lumière
tel: (+39) 0512195311
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 49.00 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.73 Mb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 350.98 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 721.42 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 505.35 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 711.28 Kb