Gianfranco Pannone al Lumière
18 gennaio 2010
Qualche fa il suo Sol dell’avvenire sulle Br aveva fatto infuriare il ministro Bondi. Oggi Gianfranco Pannone torna ad occuparsi di storia patria, questa volta attraversando quasi l’intero Novecento, grazie ai preziosi materiali dell’Istituto Luce, assemblati per tracciare un percorso che va dagli anni Dieci agli anni Ottanta del secolo appena trascorso.
Una collocazione naturale quella del nuovo lavoro di Gianfranco Pannone Ma che storia… nell’ambito della grande retrospettiva 150 anni d’Italia. Da Garibaldi al Caimano: come il cinema ha raccontato l’Italia, che la Cineteca di Bologna porterà avanti per tutto il 2011 nelle sale del Cinema Lumière.
Lo stesso Gianfranco Pannone interverrà al Cinema Lumière domani, mercoledì 19 gennaio, al termine della proiezione delle ore 20.30 (Ma che storia… sarà replicato alle ore 22.15).
Mercoledì 19 gennaio, ore 20.30 (replica, ore 22.15), Cinema Lumière
MA CHE STORIA... (Italia/2010) di Gianfranco Pannone (80’)
Viaggio nel faticoso percorso unitario italiano. Potere, intellettuali e popolo: un rapporto arduo e non privo di cinismo, che di fatto ha impedito il formarsi di un sentimento nazionale condiviso. Cinegiornali, documentari Luce e le parole di scrittori e poeti che esprimono un sentimento amaro e ironico nei confronti di un Paese incapace di elaborare i propri lutti e di guardarsi dentro.
In collaborazione con Fice Emilia-Romagna
Al termine, incontro con Gianfranco Pannone
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 34.50 Kb
Tipo di File: 7Z Dimensione: 493.17 Kb
Tipo di File: 7Z Dimensione: 271.20 Kb