Area stampa

Natale al Lumière

23 dicembre 2010

Sono davvero numerose le adesioni all’appello lanciato questa estate dalla Cineteca per il sostegno alle proprie attività. Formalizzatesi a partire da settembre con la promozione delle nuove tessere Amici e Sostenitore della Cineteca, a tutt’oggi risulta un totale di quasi 600 tessere vendute tra le varie tipologie proposte (con un notevole aumento rispetto alla passata stagione).
Un riscontro superiore alle aspettative cui si aggiunge l’apprezzamento anche per i gadget lanciati dalla Cineteca (T-Shirt, borsine, spillette e altro) a conferma di un anno fortunato per il merchandising dell’istituzione: il fatturato complessivo dei prodotti in vendita (gadget, libri e dvd) è di 1 milione e 600 mila Euro.
Una nota positiva derivata dunque dagli investimenti e dall’attività avviati dalla Cineteca che rasserena un poco il panorama comunque fosco delle entrate pubbliche di bilancio, che si preannunciano drasticamente ridotte per il 2011.
Per i ritardatari o per chi preferisce fare scelte lontano dalla frenesia prenatalizia, ricordiamo che la Cineteca non chiude mai e che le tessere si possono sempre fare alla Cassa del Lumière (la Biblioteca Renzo Renzi invece chiude dal 24 dicembre e riapre lunedì 10 alle ore 14,30) così come è possibile acquistare online tutte le Edizioni Cineteca, con particolari vantaggi per chi lo fa entro la prima settimana di gennaio.
Per quanto riguarda la proposta culturale per il Natale, ecco che la Cineteca propone di trascorrerlo con il sorriso al Cinema Lumière: il nuovo film di Woody Allen (in versione originale) Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, cui si aggancia la retrospettiva proposta dalla Cineteca attorno ai grandi titoli di Allen (da Misterioso omicidio a Manhattan, lunedì 27 dicembre, ore 18, a Criminali da strapazzo, venerdì 31 dicembre, ore 18, passando per Prendi i soldi e scappa, martedì 28 dicembre, ore 20) e ad altri classici della comicità americana: venerdì 24 dicembre, alle ore 18, il film che lanciò Jim Carrey, The Mask; mercoledì 29 dicembre, I Tenenbaum, capace di rivelare il talento di Wes Anderson, (ore 18) e Animal House (ore 22.15) con l’anarchia devastante di John Belushi.
E sempre sull’onda della comicità superlativa, ci sarà un Santo Stefano speciale per i piccoli cinefili del ‘Cineclub per ragazzi’: domenica 26 dicembre, alle ore 16, in programma quattro comiche di Charlie Chaplin (Laughing Gas, His Trysting Places, His Musical Career, The Masquerader), tutte risalenti al periodo Keystone, quel magico 1914 che lanciò il genio di Chaplin e al quale la Cineteca di Bologna ha dedicato la sua più recente pubblicazione, il cofanetto di 4 DVD Charlie Chaplin. Le comiche Keystone.
Uno dei titoli più interessanti della stagione prosegue invece per la programmazione di prima visione, Il responsabile delle risorse umane di Eran Riklis.

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 051 2194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 44.00 Kb

Scarica alcune foto dei film di Woody Allen in programma

Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.92 Mb

Scarica alcune foto di 'Laughing Gas' di Charlie Chaplin

Tipo di File: 7Z Dimensione: 238.00 Kb