Il 'Cineclub per ragazzi' in Sala Borsa

17 dicembre 2010

10 milioni e mezzo di copie che lo hanno portato sui palcoscenici di Broadway e sugli schermi della BBC: è The Gruffalo, il libro per bambini scritto da Julia Donaldson.
La Cineteca di Bologna, con il suo ‘Cineclub per ragazzi’ ha preparato una trasferta per i più piccoli in Sala Borsa: sabato 16 dicembre, alle ore 16, in Sala Borsa Ragazzi, doppio appuntamento con The Gruffalo. Aprirà la lettura del libro da parte di Cristina Piccinini, che curerà poi la traduzione in oversound del film d’animazione realizzato appunto per la BBC da Max Lang e Jakob Schuh nel 2009 e inedito in Italia. L’ingresso è gratuito.
Il ‘Cineclub per ragazzi’ tornerà al Cinema Lumière come di consueto domenica 19 dicembre, sempre alle ore 16, con un quello che è ormai un grande classico: Azur e Asmar di Michel Ocelot.

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi

Sabato 18 dicembre, ore 16, Sala Borsa Ragazzi
THE GRUFFALO (GB/2009) di Max Lang e Jakob Schuh (30’)
Tratto dall'amatissimo libro per bambini di Julia Donaldson, un film prodotto dalla BBC che ha incantato e divertito i piccoli spettatori lo scorso Natale. Inedito in Italia, racconta la storia di un topolino che si aggira nel bosco alla ricerca di cibo e che, per difendersi dai predatori, dice a tutti gli animali che incontra di avere come amico una creatura mostruosa, il Gruffalo. Ma esiste davvero?
Versione originale con traduzione in oversound
Prima della proiezione, Cristina Piccinini leggerà il libro The Gruffalo di Julia Donaldson.

Domenica 19 dicembre, ore 16, Cinema Lumière
AZUR E ASMAR (Azur et Asmar, Francia-Belgio-Spagna-Italia/2006) di Michel Ocelot (99’)
Ritorna sul grande schermo uno dei titoli più amati dal pubblico di Schermi e Lavagne. Dall’autore dei due film di Kirikù, una splendida fiaba sulla multiculturalità e sulla coesistenza pacifica dei popoli. Il biondo Azur e l’arabo Asmar, allevati durantel’infanzia dalla stessa nutrice, poi separati dalle circostanze della vita ma infine di nuovo insieme per superare una prova importante, condividono una storia di incontri, viaggi e magie, al centro della quale è il superamento dei pregiudizi e l’importanza del rispetto reciproco.

Ufficio Stampa:

Scarica alcune foto del film 'The Gruffalo'