Il welfare del futuro

16 dicembre 2010

"Il welfare del futuro": un tema importante per una serata articolata al Cinema Lumière (venerdì 17 dicembre, alle ore 20) in cui i trent’anni dell’Iress (Istituto Regionale Emiliano-romagnolo per i Servizi sociali e Sanitari) si intrecciano al il ricordo di Vittoria Gualandi (collaboratrice appassionata della Cineteca di Bologna, professoressa di Sociologia all’Università di Urbino, e ricercatrice proprio dell’Iress, scomparsa prematuramente nel 2006), mentre sullo schermo passeranno le immagini di un film – vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2008 – che ha segnato uno dei capitoli più importanti degli ultimi anni nella rappresentazione delle realtà marginali: La classe – Entre les murs di Laurent Cantet.
La serata, presentata dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, avrà ospite Flavia Franzoni.
Girato in una scuola media della periferia parigina, La classe affronta il problema dell’integrazione in una scuola multietnica, questione sempre più attuale ed emblematica dei cambiamenti che stanno vivendo tutte le società occidentali. Cambiamenti che proprio partendo dalla scuola vanno analizzati, compresi e affrontati.

Il welfare al futuro. Per i trent’anni dell’Iress. In ricordo di Vittoria Gualandi
Venerdì 17 dicembre, ore 20, Cinema Lumière
LA CLASSE – ENTRE LES MURS (Entre les murs, Francia/2008) di Laurent Cantet (128’)
Un quasi-documentario autobiografico (il professore è autore del libro omonimo), microcosmo dell’intera società occidentale, tra incomprensioni, culture e lingue diverse, problemi di integrazione, sociali e familiari. Palma d’Oro al Festival di Cannes.
Saranno presenti Flavia Franzoni e Gian Luca Farinelli che ricorderanno Vittoria Gualandi, collaboratrice appassionata della Cineteca di Bologna, professoressa di Sociologia all’Università di Urbino, ricercatrice dell’Iress, scomparsa prematuramente nel 2006.

Ufficio Stampa:

Scarica il pressbook del film 'La classe'

Scarica alcune foto del film 'La classe'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.16 Mb