Le comiche Keystone: lunedì al Lumiere presentazione del cofanetto e proiezioni

Lunedì 13 dicembre, ore 18, Cinema Lumière

Making a Living, la prima comica interpretata da Chaplin; Kid Auto Races at Venice, Cal., la prima in cui lo vediamo nei panni di Charlot: sono due film del periodo Keystone, cioè degli albori cinematografici di Charlie Chaplin che si potranno vedere assieme ad un’altra comica, Dough and Dynamite, lunedì 13 dicembre al Cinema Lumière.
Una occasione davvero straordinaria che approda sul grande schermo di via Azzo Gardino grazie alla nuova impresa delle Edizioni Cineteca di Bologna: la monumentale edizione in 4DVD + libro, curata da Cecilia Cenciarelli, delle prime 34 comiche realizzate da Chaplin per la Keystone Company, che raccolgono in 524’ di acrobazie e funambulismi le radici di quella che sarebbe diventata la maschera comica più famosa del mondo, quella di Charlot.

Sarà proprio la curatrice Cecilia Cenciarelli a presentare alle ore 18 il cofanetto (cui seguirà la proiezione delle tre comiche) che costituisce il risultato di un progetto internazionale avviato nel 2003 dalla Cineteca di Bologna, dal British Film Institute e da Lobster Films in collaborazione con l'Association Chaplin e che consente oggi di rivedere queste 34 comiche nelle migliori condizioni e con nuovi accompagnamenti musicali.

Lavoro filologico, da un lato, e puro piacere cinefilo, dall’altro lato, fanno del cofanetto Charlie Chaplin. Le comiche Keystone una delle strenne più preziose per le prossime festività natalizie, in vendita in libreria e on line (sul sito della Cineteca) . Sconto del 20% sul prezzo di copertina (intero € 29,90) per chi lo acquista on line oppure al Cinema Lumière o in Biblioteca Renzo Renzi assieme a Labirinto Fellini.

La Cineteca di Bologna aggiunge questo nuovo importante tassello nella ricostruzione del mondo chapliniano a un anno esatto dal successo dei due cofanetti usciti per il Natale scorso con i documentari di Kevin Brownlow (studioso e autore sempre più alla ribalta ora con l’Oscar alla carriera) dedicati appunto a Charles Chaplin e a Buster Keaton. E anche la programmazione del Cinema Lumière ripercorrerà i passi di Charlot: dopo il primo appuntamento di lunedì,  seguirà quello di mercoledì 15 dicembre con un programma, alle ore 20,  dedicato alle avanguardie storiche (gli artisti delle avanguardie degli anni Venti e Trenta adoravano Chaplin) per finire a Santo Stefano, che cadendo di domenica, non poteva che diventare una festa per tutti i piccoli spettatori del Cineclub per ragazzi: per loro altre quattro imperdibili comiche Keystone.

Lunedì 13 dicembre, ore 18, Cinema Lumière
Cecilia Cenciarelli presenta il cofanetto dvd Charlie Chaplin. Le comiche Keystone (Edizioni Cineteca di Bolgna, 2010)
A seguire proiezione di
MAKING A LIVING (USA/1914) di Henry Lehrman (13’)
KID AUTO RACES AT VENICE, CAL. (USA/1914) di Henry Lehrman (7’)
DOUGH AND DYNAMITE (USA/1914) di Charles Chaplin (28’)
In meno di dodici mesi Chaplin passa dall'essere un attore di vaudeville pressoché sconosciuto a una star del cinema. Impara a ideare, dirigere e a montare i suoi film: un solo anno di vorticosa attività, un personaggio che poco alla volta s'appropria del proprio abito, un cineasta che conquista il suo posto davanti e dietro la macchina da presa.
Tre film per presentare l'uscita, per la prima volta, della collezione completa delle comiche Keystone: Making a Living – la prima comica interpretata da Chaplin – Kid Auto Races at Venice, Cal. - la prima in cui lo vediamo nei panni di Charlot (dal vivo e davanti al suo primo pubblico!) – e Dough and Dynamite, forse la più importante tra quelle del primo periodo, già ricca di splendidi tocchi comici.
Verranno poi proiettati due bonus d'eccezione: A Thief Catcher, film fino a pochi mesi fa ritenuto perduto in cui Chaplin veste i panni di un poliziotto e un 'tour virtuale' sulle tracce delle location dei Keystone nella Los Angeles degli anni Dieci.

Mercoledì 15 dicembre, ore 20, Cinema Lumière
Charlie Chaplin. Le comiche Keystone
Chaplin e le avanguardie
BALLET MÉCANIQUE (Francia/1924) di Fernand Léger (19')
CRUEL, CRUEL LOVE (USA/1914) di George Nichols (9')
THE NEW JANITOR (USA/1914) di Charles Chaplin (12')
THE ROUNDERS (USA/1914) di Charles Chaplin e Fatty Arbuckle (13')
HIS PREHISTORIC PAST (USA/1914) di Charles Chaplin (22’)
UN CHIEN ANDALOU (Francia/1929) di Luis Buñuel (16’)
Gli artisti delle avanguardie degli anni Venti e Trenta adoravano Chaplin. Agli inizi degli anni Venti Fernand Léger, che aveva scoperto Chaplin nel 1916 grazie ad Apollinaire, scrisse una sceneggiatura completa dal titolo Charlot Cubiste, una storia d'amore tra il Vagabondo e Mona Lisa. Riuscì a terminare solo due sequenze del suo progetto che inserì, nel 1924, in Ballet mécanique. Da Mieczyslaw Barman a Varvara Stepanova, da Erwin Blumenfeld (che arrivò a proclamarsi ‘Presidente Dada-Chaplinista’) a László Moholy-Nagy: chi meglio di Charlot poteva incarnare lo slogan del circolo di Breton “bello come l'incontro fortuito, su un tavolo anatomico, di una macchina per cucire e di un ombrello”?

Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi
Domenica 26 dicembre, ore 16, Cinema Lumière
LAUGHING GAS (USA/1914) di Charles Chaplin (13’)
HIS TRYSTING PLACES (USA/1914) di Charles Chaplin (20’)