La Cineteca per il Terra Madre Day

9 dicembre 2010

ANCHE LA CINETECA PER IL TERRA MADRE DAY

AL LUMIERE IL DOCUMENTARIO DI OLMI PRODOTTO DALLA CINETECA CHE CONTINUA IL SUO TOUR NEL MONDO

E’ l’evento eponimo del documentario prodotto dalla Cineteca di Bologna e da Slow Food nel 2009 e diretto da Ermanno Olmi. Per la seconda volta, e quest’anno è venerdì 10 dicembre, Terra Madre diventa anche una ricorrenza mondiale condivisa in molte parti del mondo.

Sono infatti novecento gli appuntamenti previsti in occasione del Terra Madre Day con cui la grande rete Slow Food composta da contadini, produttori, scuole, cuochi e associati celebra nel mondo il cibo locale con iniziative create per sottolineare l’importanza di una sana alimentazione quotidiana, soprattutto per i popoli dei Paesi più poveri.

Anche Bologna richiamerà la ricorrenza grazie alla Cineteca che al Cinema Lumière ripropone alle 21.30 l’attualissimo documentario realizzato da Ermanno Olmi e intitolato proprio Terra Madre mentre il giorno seguente, sabato, come sempre ospiterà nel cortile di Azzo Gardino il mercato contadino.

Una occasione per rivedere o scoprire ex novo Terra Madre, il documentario che Cineteca di Bologna e Slow Food hanno coprodotto e presentato pubblicamente nel 2009 (con la collaborazione di ITC Movie e RaiCinema), e la cui produzione associata è iniziata nel 2006 sotto la regia di Ermanno Olmi.

Il compianto Tullio Kezich colse la profondita’ di quel lavoro che < comincia da una pittoresca cronaca della seconda edizione del meeting mondiale ‘Terra madre’ (Torino, ottobre 2006) osservando che il documentario si chiede:.

Dal suo debutto al festival internazionale del cinema di Berlino nel febbraio 2009, Terra Madre è stato richiesto da moltissimi festival e appuntamenti internazionali: dalla Cinemateca Uruguaya di Montevideo al Film Festival Society di Hong Kong, dall’Italian Film Festival che ha coinvolto Dublino, Londra e Edimburgo al Film Festival di Telluride negli Usa. E ancora, tra i tanti altri, Reykjavik, Tokio, Barcellona, Istituto Italiano di Cultura di Rabat in Marocco, Harbourfort Centre di Toronto, Cinema Italiano in Hawai, oltre a numerosi consessi internazionali di Slow Food. E le richieste per la circuitazione anche nazionale –soprattutto per le scuole – e internazionale continuano a pervenire sia alla Cineteca di Bologna sia a Bim che assieme all’istituzione bolognese, coordina la distribuzione in Italia e nel mondo.

Venerdì 10 dicembre, ore 21 - Cinema Lumière
Terra Madre Day
TERRA MADRE (Italia/2009) di Ermanno Olmi (78')

Info: Ufficio Stampa Cineteca di Bologna /Patrizia Minghetti