Area stampa

'Carlos' di Assayas

6 dicembre 2010

Una maratona cinematografica per ripercorrere la storia controversa del terrorista Ilich Ramírez Sánchez, conosciuto come Carlos lo sciacallo, attualmente in carcere in Francia con una condanna all’ergastolo.
Olivier Assayas ha portato a Cannes i suoi 330 minuti, che la Cineteca di Bologna presenterà domani, martedì 7 dicembre, al pubblico del Cinema Lumière: si inizia alle ore 18 ed è previsto un intervallo con buffet.
La proiezione sarà in versione originale con sottotitoli italiani.

Martedì 7 dicembre, ore 18, Cinema Lumière
CARLOS (Francia-Germania/2010) di Olivier Assayas (330’)
Vita e sanguinarie gesta dello 'sciacallo' Carlos, al secolo Ilich Ramírez Sánchez, a un tempo rivoluzionario internazionalista e mercenario filopalestinese al soldo dei servizi segreti mediorientali, protagonista dello stragismo degli degli anni Settanta e Ottanta e di una gigantesca caccia all'uomo conclusasi solo con l'arresto in Francia nel 1994. Una pop star del terrorismo, bruciato dal desiderio di soldi e di fama mediatica. Un'opera sospesa tra documentario e film in costume, che ci restituisce il colore, il gusto, la sensibilità eccitata di quegli anni, con il plusvalore del corpo protervo e camaleontico di Edgar Ramirez, magnifico protagonista.
Versione originale sottotitoli italiani
È previsto un intervallo con un buffet

Ufficio stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 35.00 Kb

Scarica alcune foto del film 'Carlos'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 2.35 Mb